Sperimentando in cucina con Francesca. Il polpettone di fagiolini (o torta di fagiolini)

Siete pronti?

118

Benvenuti in cucina, anche in questo caldo sabat di luglio voglio accompagnarvi ai fornelli, o meglio, al forno! Lo so, vi avevo promesso che con òe alte temèperature lo avremmo abbandonato, ma per una volta la gola è più forte del caldo e faremo un’eccezione. Vi propongo una ricetta molto simile alla torta di ceci livornese ma più fagiolosa.

Tempo di preparazione: 45′

Ingredienti:

Fagiolini: circa 3 hg.di
Patate: 3 patate medie pelate
Uova: 1
Parmigiano: una manciata
Sale e pepe: q.b.
Maggiorana: un mazzetto (non è però indispensabile)
Pangrattato: due bicchieri

Preparazione:

Ci siamo, iniziamo a cucinare, seguitemi!

  • Lessate per prima cosa le patate e i fagiolini.
  • Poi passateli nel passaverdure a buchi grossi, io ho messo nel Bimby con tutti gli ingredienti più un po’ di olio evo. Se non risulta abbastanza denso aggiungere 1 o 2 cucchiai di pangrattato. Se non avete il Bimby (o simili) procedete a mano.
  • A questo punto arriviamo alla parte “calda”, accendete il forno a 200°, ungete una teglia con olio e cospargete di pangrattato, buttate quello in eccesso.
  • Stendete l’impasto e cospargete anche stavolta con il pangrattato e 1 filo di olio. Dovete stendere per 20′ circa.

  • A questo punto dovete cuocere per una ventina di minuti, ma controllate sempre che non resti crudo o che non si bruci, dipende molto dal vostro forno, quindi non lo perdete mai di vista!
  • Lo spessore ricorda molto la labronica “torta di ceci”

Et voilà, la  cena è servita!

Buon weekend a tutti i miei lettori


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMaxi frode fiscale da 2.7 milioni di euro per la compravendita di un terreno: la scoperta della Finanza a Gaeta
Articolo successivoTroppa fretta di venire al mondo, una bambina nasce sull’ambulanza della Misericordia di Antignano
"Com'e bello il mare" in ogni stagione. Sono Francesca Peruzzu nata a Livorno da genitori sardi. Oltre al mare amo leggere, recitare e mi diletto nella preparazione di liquori e creazioni particolari con la pasta.