Sperimentando in cucina con Francesca. Il polpettone di fagiolini (o torta di fagiolini)

Siete pronti?

70

Benvenuti in cucina, anche in questo caldo sabat di luglio voglio accompagnarvi ai fornelli, o meglio, al forno! Lo so, vi avevo promesso che con òe alte temèperature lo avremmo abbandonato, ma per una volta la gola è più forte del caldo e faremo un’eccezione. Vi propongo una ricetta molto simile alla torta di ceci livornese ma più fagiolosa.

Tempo di preparazione: 45′

Ingredienti:

Fagiolini: circa 3 hg.di
Patate: 3 patate medie pelate
Uova: 1
Parmigiano: una manciata
Sale e pepe: q.b.
Maggiorana: un mazzetto (non è però indispensabile)
Pangrattato: due bicchieri

Preparazione:

Ci siamo, iniziamo a cucinare, seguitemi!

  • Lessate per prima cosa le patate e i fagiolini.
  • Poi passateli nel passaverdure a buchi grossi, io ho messo nel Bimby con tutti gli ingredienti più un po’ di olio evo. Se non risulta abbastanza denso aggiungere 1 o 2 cucchiai di pangrattato. Se non avete il Bimby (o simili) procedete a mano.
  • A questo punto arriviamo alla parte “calda”, accendete il forno a 200°, ungete una teglia con olio e cospargete di pangrattato, buttate quello in eccesso.
  • Stendete l’impasto e cospargete anche stavolta con il pangrattato e 1 filo di olio. Dovete stendere per 20′ circa.

  • A questo punto dovete cuocere per una ventina di minuti, ma controllate sempre che non resti crudo o che non si bruci, dipende molto dal vostro forno, quindi non lo perdete mai di vista!
  • Lo spessore ricorda molto la labronica “torta di ceci”

Et voilà, la  cena è servita!

Buon weekend a tutti i miei lettori


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.