Sperimentando in cucina con Francesca. Oggi una dolce ricetta, i frati livornesi

117

Ben ritrovati amici della mia cucina, oggi, in apertura di questo primo weekend di primavera, voglio presentarvi una ricetta tipicamente labronica: i frati. La nostra rubrica si arricchisce ancora di zucchero!

La ricetta dei Frati di Francesca finiti

Ingredienti per la quantità in foto:

200 gr di farina manitoba
300 gr di farina 00
75 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di zucchero
225/250 cl di latte
2 uova intere
25/30 gr di grappa
scorza grattugiata di di 1 arancia e di 1 limone
1 cubetto lievito di birra(io uso lievito secco mastro fornaio).Volendo usare meno lievito dimezzare le dosi e mettere l’impasto ottenuto in una pirofila coperta con pellicola e mettere in frigo la sera dopo cena, l’indomani si tira fuori e si fa lievitare fino al raddoppio.

E ora mettiamoci al lavoro con impastatrice o a mano.
Procedimento:
Nel primo caso mettere nel recipiente cl 200 di latte tiepido, lo zucchero, la farina e il lievito. Mescolare bene, a questo punto si avrà un impasto appiccicoso. Una volta raggiunta tale consistenza aggiungere le uova una per volta e valutare se il composto è consistente. Non aggiungere altro latte, inserire un pizzico di sale, la buccia degli agrumi e il burro morbido, lavorare bene in modo che risulti ben incordato. Per ultimo mettete la grappa o altro liquore aromatico.

Mettere l’impasto ottenuto in una ciotola ricoperta di pellicola trasparente dentro al forno spento ma con la luce accesa. Dopo circa 2 ore dovrebbe essere raddoppiato, quindi spargere un po’ di farina sul piano di lavoro e versare l’impasto spolverando della farina anche sopra. Stendere la pasta per lo spessore di 1 cm. A questo punto dobbiamo ricavare i frati. Impastare una seconda volta e spianare fino alla fine della pasta. Io li metto nelle teglie con carta forno a lievitare una seconda volta nel forno spento per circa 1h, a questo punto dovreste vedere che gonfiano. Procedere alla frittura e infine alla zuccheratura, slurp!

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.