Sperlonga, al mare tutto l’anno mentre a Latina si discute ancora

375

sperlonga-panorama-di-7288078

SPERLONGA – I balneari si uniscono per promuovere l’inverno al mare.  Nel corso della stagione meno proficua per l’economia del settore, non vengono meno il fascino e il benessere caratteristici di una località marina come Sperlonga. Il mare, la risorsa più importante per l’economia locale, ne è dunque anche il volàno.

Per questo amministratori e commercianti hanno unito le loro forze e hanno deciso di promuovere l’ospitalità e l’accoglienza invernale nel borgo.

La Giunta comunale di Sperlonga, che si è riunita lo scorso martedì per definire la relativa delibera,  ha deciso dunque che tutte le attività potranno restare aperte anche durante l’inverno.

Il provvedimento, volto a favorite la destagionalizzazione di uno tra i Borghi più belli d’Italia, consente agli operatori di mantenere aperte e funzionanti le strutture in concessione sul demanio dal 1 Novembre 2016 al 31 marzo 2017, “per permettere – dal testo della delibera – una piena fruizione della costa lungo tutto l’arco dell’anno ed al fine di valorizzare economicamente il nostro litorale anche nella stagione invernale”.

“Per realizzare un nuovo modello di sviluppo sostenibile teso al recupero ambientale e valorizzare la risorsa mare – commenta il Sindaco Armando Cusani – abbiamo messo a punto una strategia mirata alla valorizzazione della fascia costiera quale elemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell’intero territorio comunale”.

Realizzare il progetto “Mare d’inverno” è infatti possibile grazie al Piano di utilizzazione degli arenili approvato nel 2001, al relativo decreto del Presidente della Giunta emanato nel 2002 e fa riferimento al Regolamento regionale che disciplina le diverse tipologie di utilizzo delle aree demaniali marittime per finalità turistico ricreative.

“Ma è soprattutto grazie agli imprenditori del settore balneare, che ho incontrato nelle scorse settimane per definire l’intervento, – continua Cusani – che una vera e propria destagionalizzazione sarà possibile. Implementare l’offerta turistica e le opportunità di lavoro è fondamentale in un paese in cui il mare è la prima risorsa e le infrastrutture turistiche ad esso collegate sono il volàno per l’economia locale”.

Dal 1 Novembre 2016 al 31 Marzo 2017 tutte le attività potranno dunque restare aperte dalle 9 alle 17 per finalità turistico/ricreative e potranno effettuare il servizio di bar/ristorante secondo le indicazioni dell’apposito Regolamento comunale. Non sarà possibile accedere all’arenile al di fuori degli orari indicati e la balneazione sarà possibile solo in presenza di un apposito servizio di vigilanza.

 

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSi ribalta col trattore, grave un uomo a Borgo Hernada
Articolo successivoChiodo nel microfono di D’Achille, la solidarietà di Lbc