LATINA – Una ristrutturazione aziendale anche per tutelare la forza lavoro: è questo l’obiettivo il gruppo Sport 85 divenutaa necessaria a causa della perdurante crisi economica iniziata durante la pandemia di Covid-19, che purtroppo non mostra segnali di ripresa nel settore del commercio. La prossima settimana, l’azienda e i sindacati si incontreranno in Regione Lazio per trovare la soluzione migliore che possa garantire le esigenze aziendali e la salvaguardia dei posti di lavoro.

L’avvocato Gianluca Marchionne, che rappresenta Sport 85 in questa vicenda, ha chiarito la situazione parlando al quotidiano Latina Oggi in un articolo a firma del direttore Tonj Ortoleva: «È conclamata una crisi di rilievo internazionale del settore merceologico in cui opera Sport 85 Srl». Sei anni di difficoltà, culminati dal 2020 al 2022 con la pandemia di Covid-19 e il successivo contesto macroeconomico avverso, hanno influito negativamente sulla situazione della società.

Nonostante ciò, Sport 85 Srl ha sempre mantenuto gli impegni con tutta la forza lavoro, anche durante la pandemia, utilizzando gli ammortizzatori sociali previsti dalla legge. Marchionne ha affermato: «La decisione di Sport 85 Srl non è quella di procedere ai licenziamenti ma di ricercare una soluzione per la massima tutela della forza lavoro».

L’obiettivo della società è di aderire ad un accordo in Regione Lazio con le organizzazioni sindacali per ottenere un ammortizzatore sociale idoneo a sostenere la crisi.

L’avvocato Marchionne ha spiegato i prossimi passaggi: «Dobbiamo trovare una soluzione per mantenere il massimo numero di lavoratori possibile, considerando il ridimensionamento del personale e un piano di risanamento». La situazione di crisi è resa evidente dalla contrazione dei fatturati e dalla perdita di esercizio, con alcuni punti vendita che non stanno rendendo secondo le previsioni.

Sport 85 ha tentato di contrastare la crisi con varie iniziative per rilanciare le vendite, ma queste non hanno dato i frutti sperati.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.