LATINA – Nella bellissima location dell’Hotel Fogliano a Latina, al Commendator Lucio Benacquista è stata conferita la Stella d’Oro del Coni al merito sportivo. L’onorificenza è stata conferita dal Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Dottor Gianni Petrucci.

Un’onorificenza ampiamente meritata da Lucio Benacquista che, negli anni si è sempre distinto in ambito sportivo e sociale. La passione per lo sport, unita alla ferma volontà di mettere sempre in primo piano i valori della solidarietà e della sana competizione sempre nel rispetto della dignità dei singoli individui, contraddistinguono in modo inequivocabile l’operato del Commendatore, che già nel 2017 aveva ricevuto dal Presidente del Coni, Dottor Giovanni Malagò la prestigiosa Stella d’Argento. Il Commendatore non si è mai fermato, il suo impegno nel mondo dello sport è andato di pari passo con la dedizione nei confronti del sociale. Ha lavorato costantemente, e continuamente, dando spazio allo sport e ai suo fondamentali principi che si basano su concetti semplici e profondi come la condivisione e l’uguaglianza, mettendo quindi in evidenza non soltanto il basket tradizionale (dal minibasket alla Serie A2) ma anche il basket in carrozzina, il basket dei sordomuti, il basket per i ragazzi del Centro Diurno Salvatore Minenna. Sempre con grande rispetto di ognuno.

La cerimonia è stata anche l’occasione per presentare il libro “55 anni di lavoro e sport della famiglia Benacquista” in cui è stato riassunto il lungo cammino lavorativo e sportivo con cui la famiglia Benacquista ha dato lustro alla città di Latina.

Presenti al tavolo delle autorità anche il fiduciario Coni Dott. Daniele Zemella, che ha portato i saluti e una lettera del Presidente Giovanni Malagò, e altre cariche della Federazione: il Segretario Generale Dott. Maurizio Bertea, il Presidente del Comitato Fip Lazio Dott. Stefano Persichelli, e il Vice Governatore dell’area Lazio del Panathlon Ing. Umberto Martone.

Tra i presenti un ringraziamento particolare al Dott. Massimo Zichi, Governatore Panathlon Lazio e Fiduciario Coni, al Dottor Giuseppe Molinari Socio Panathlon, alla Dott.ssa Nadia Gigante, Segretario del Panathlon Club Latina, alla Dott.ssa Ilaria Tagliavia del Centro Diurno Minenna, al Presidente del Basket Sordi Giuseppe Gallo e al Cav. Tommaso Zonda e alla signora Mariella Falanga vedova del giornalista Gabriele Viscomi.

Non potevano certo mancare a un evento di così grande importanza, lo staff e gli atleti della prima squadra, lo staff del settore giovanile e del minibasket, che hanno fatto da splendida cornice a una mattinata emozionante.

«Questo – ha spiegato il presidente della Fip, Gianni Petrucci – è un riconoscimento non solo speciale perché lo merita, sarebbe offensivo dire speciale per lui, ma perché è stato fatto proprio per lui dal Presidente Malagò e dalla Giunta Coni di cui faccio parte anche io, come Past President, lui ha anticipato i tempi, perché dalla Stella d’Argento alla Stella d’Oro servivano più anni, ma il fatto stesso che Lucio meriti questo riconoscimento è stato confermato dalla Giunta del Coni, perchè di norma viene dato da una commissione, ma tu hai superato pure la commissione. Conosco Lucio da tanti anni, sono stato Sindaco di San Felice Circeo per 5 anni, poi non mi sono ricandidato perchè ho voluto dedicarmi interamente al basket, allora ero Sindaco, Presidente del Coni e avevo tanti impegni e tra le tante cose belle di quello che ha fatto Lucio, oltre che nello sport, e questo lo dico ai ragazzi della prima squadra, voi state in una società dove c’è una persona, ma anche tutto lo staff e la famiglia qui in prima fila, che vivono visceralmente e, ovviamente, economicamente questa realtà e la serietà è dimostrata dal fatto che non c’è mai stato un problema economico con la Federazione. La serietà della famiglia Benacquista, e ricordo sempre una frase che mi disse l’allora Sindaco di Latina, io quando ero Sindaco andavo anche a vedere il Latina Calcio, che in un’occasione perse uno spareggio con Cesena e alla partita c’erano il Sindaco, l’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e il Sindaco mi disse “l’unica persona che potrebbe prendere il Latina Calcio e portarlo in Serie A, è Lucio Benacquista” . Questo per dirvi che, io sono fiero del basket ovviamente, ma il calcio è il calcio e io vengo anche dal calcio, per la serietà di cui gode non soltanto nella provincia, ma l’azienda Benacquista investe in tutta Italia, questo riconoscimento è dovuto e il fatto stesso che io sia qui oggi, accompagnato dal Segretario Generale e dal Presidente Regionale del Lazio, dimostra che tutti ti vogliono bene, perchè hai dimostrato in tutti questi anni la tua serietà e correttezza. A Lucio gli si deve tutto per la sua bontà, la sua onestà, la sua correttezza. Oggi dobbiamo dire grazie a Lucio Benacquista nello sport, ma soprattutto nel Paese dell’economia,  perchè è veramente una persona degna di ogni riconoscimento e di ogni rispetto. Complimenti Lucio».

«Sono commosso, orgoglioso e onorato – ha ringraziato il Commendator Lucio Benacquista – . Gianni mi ha detto tante di quelle cose, che io forse non merito. Ringrazio questa città che mi ha dato la possibilità di dare quello che ho dato. Grazie Gianni per le tue belle parole, per il tuo interessamento per farmi avere questa Stella d’Oro e grazie a tutti voi che state qui con noi».

«Per festeggiare questo giorno importante, ho voluto regalare a Latina città e a tutti i presenti un libro che racconta tutti gli avvenimenti sportivi. E’ un libro fatto per voi, ma devo ringraziare Dante Morandi che mi ha fornito materiale per almeno il 60%. Questo libro l’ho intitolato “55 anni di lavoro e sport della famiglia Benacquista” e l’ho dedicato a mia moglie e ai miei figli, affinché ne facciano tesoro, come ricordo della cerimonia di oggi e di tutti i 55 anni di attività sportiva raccolti tra queste pagine. Vorrei sottolineare che la foto in copertina è tratta da un quadro realizzato dai ragazzi del Centro Diurno Minenna e io sono onorato di presentare il libro con questa eccezionale copertina, eccezionale come i ragazzi che hanno realizzato il quadro».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Villa di Domiziano e le Termette di Torre Paola aprono al pubblico domani e domenica per le giornate Fai: servizio navetta da Sabaudia
Articolo successivoRapina e sequestro di persona al Golf Club, arrivano le condanne
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.