ARDEA – I consiglieri comunali di Ardea, Raffaella Neocliti ( Gruppo misto) Riccardo Iotti ( FdI) Luana Ludovici ( Lega) Massimiliano GiordaniAnnamaria Tarantino ( Cambiare) Franco Marcucci ( Con la gente per Ardea), attaccano frontalmente il Sindaco della vicina Albano, Nicola Marini (del Partito Democratico) in merito alle sue scelte sul come amministrare il possibile (molto probabile) ritorno della discarica. Nella nota stampa si legge:

“Ardea, per prossimità ed esposizione, si deve sentire in obbligo di contrastare questa discarica come e quanto Albano”

I consiglieri del cdx nell’emiciclo di Ardea puntano il dito sui provvedimenti del Sindaco di Albano in merito alle azioni per contrastare la discarica:

“Il rischio di una riapertura della discarica di Roncigliano è stato affrontato dal Sindaco con un piano piuttosto bizzarro, perfino sospetto. A tale proposito, infatti, l’Amministrazione Comunale ha fatto formale richiesta di accesso agli atti presso la Regione Lazio, al fine di “valutare ogni possibile azione a contrasto di quanto previsto nella Determinazione n. G14894”. Apparentemente il Sindaco di Albano sembra che si sia mosso. E invece, basta leggere la determina in questione che mostra le tempistiche entro le quali presentare i ricorsi presso il Tribunale Amministrativo del Lazio (TAR). E si capisce subito che ci sono solo 60 giorni, a partire dal 31 di ottobre di quest’anno. Ma invece il Sindaco sembra voler subordinare tutto ad un accesso agli atti, al quale la Regione Lazio potrebbe rispondere con i consueti tempi biblici. Il Comune si deve muovere, deve essere celere e chiaro e non limitarsi alle dichiarazioni. E la politica (maggioranza e opposizione) deve difendere il territorio e coinvolgere i comitati cittadini. Anche loro, proprio come il Comune di Albano e quelli limitrofi, possono fare un ricorso, in questi sessanta giorni di tempo. E più ricorsi faremo meglio sarà”.

“Mentre lui aspetta la risposta della Regione il tempo passa, e questa passività lascia pensare che anziché voler fermare la discarica, qualcuno la voglia qui nel nostro territorio”.

“Il Sindaco di Albano Marini sembra voler sfuggire anche alla mano tesa che gli porge il sindaco di Ardea che ci racconta come era prevista una riunione tra sindaci per decidere una linea d’azione comune che è poi saltata misteriosamente. A Marini diciamo di lasciare perdere le sirene di partito e difendere il territorio, e ai cittadini di tutte le aree interessate chiediamo di aiutarci per condurre questa battaglia seriamente e, si spera, senza secondi o terzi fini. Il territorio ne ha davvero bisogno”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Pd e Coletta propongono la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e a Sami Modiano. Ma il primo cittadino onorario è Benito Mussolini
Articolo successivoIl soffio del vento: Dignità