Tanti auguri Livorno, oggi sono 417 anni dall’elevazione a rango di città

60
LIVORNO – Livorno compie oggi, domenica 19 marzo, 417 anni. Era il 19 marzo 1606 quando il Granduca Ferdinando I de’ Medici la elevò al rango di città. Festeggiamenti ufficiali con rievocazioni storiche alla presenza delle autorità.
Celebra anche il sindaco Luca Salvetti che scrive:
“Buon compleanno Livorno, 417 anni dall’elevazione a città oltre 4 secoli dalle Leggi Livornine e dal momento in cui il borgo di pescatori cominciò il suo percorso per diventare uno dei porti più importanti del mediterraneo e una delle città costiere italiane più belle e vissute.
Un percorso che arriva fino ad oggi quando la città mantiene forte una sua identità che è descritta da un bel po’ di aggettivi: accogliente, solidale, genuina, ruvida ma sincera, aperta, coinvolgente, guascona e schietta, arguta e intelligente. Buon compleanno Livorno e buon compleanno ai Livornesi.
Un ringraziamento speciale al gruppo storico de La Livornina che ha contribuito ad organizzare i festeggiamenti in maniera speciale”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDomani sono 100, tanti auguri a nonno Tonello
Articolo successivoItri, tragico incidente in moto. Perde la vita Manuel Scaccia 35 anni di Veroli