Tanti disagi per l’acqua! Recuperati150 litri al secondo, stanziati 12 milioni per raddoppiare la linea

53

Si sono conclusi i lavori alla centrale Sardellane e pian piano sta tornando alla normalità il flusso idrico nei sei comuni interessati dal disservizio iniziato ieri pomeriggio per un guasto improvviso su due distinti tratti della condotta adduttrice proveniente dalla centrale di produzione di Sardellane, che serve oltre 120.000 utenze dei Comuni Latina, Pontinia, San Felice Circeo, Sezze, Sabaudia e Terracina.

“I tecnici hanno iniziato i lavori nel pomeriggio di ieri, 15 febbraio – spiega Acqualatina – proseguendo senza soste per tutta la notte, al fine di minimizzare il più possibile i disagi, con diverse squadre al lavoro in parallelo. Il flusso idrico è stato riaperto e la normalizzazione del servizio avverrà ovunque nella giornata di oggi”.

AUTOBOTTI E COMUNICAZIONE

“Per venire incontro alle esigenze degli utenti, sono state posizionate 9 autobotti, di cui alcune a servizio esclusivo di utenze sensibili come ospedali e Comando dei Vigili del Fuoco e una itinerante, per far fronte a richieste specifiche.

Inoltre, l’Unità di Pronto Intervento della Società ha inviato più di 100.000 SMS, oltre a email e PEC a cittadini e istituzioni, come da prassi, al fine di comunicare aggiornamenti in modo continuativo.

Acqualatina è in costante contatto con tutte le Istituzioni, in particolar modo con la Prefettura di Latina e il Commissario Prefettizio di Latina, per un continuo aggiornamento sullo stato dei fatti”.

LA CONDOTTA SARDELLANE-PIANURA PONTINA

“I lavori appena conclusi, consentono il recupero di circa 150 litri al secondo. Inoltre, per far fronte all’obsolescenza della condotta dovuta alla sua anzianità, Acqualatina ha bandito una gara per l’affidamento di interventi strutturali e definitivi. Le opere prevedono oltre 12 milioni di euro di investimento, di cui 8 milioni finanziati da fondi PNRR e 4 milioni inseriti nel Piano degli investimenti dell’ATO4, per il raddoppio della condotta che parte dalla centrale Sardellane, con la realizzazione di una nuova linea parallela a quella esistente.

Questi interventi contribuiranno a migliorare nettamente la disponibilità idrica del territorio, aumentando la flessibilità e la resilienza del sistema”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteViabilità, iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale sulla Migliara 58
Articolo successivoCisterna di Latina. Polizia Locale e Familiari Vittime della Strada insieme per il progetto “Sulla strada scegli la vita”