Tavolo per il Decoro Urbano per parlare di forestazione urbana, orti sociali, scambio scuola-lavoro

228

orti-urbani-di-roma
LATINA – Forestazione urbana, orti sociali e scambio scuola-lavoro con gli istituti. Questi i tre progetti che saranno discussi venerdì 13 gennaio, alle 17 nell’Aula della Protezione Civile del Comune di Latina, nel secondo appuntamento Tavolo per il decoro urbano promosso dal Sindaco Damiano Coletta e dall’Assessore all’Ambiente Roberto Lessio. Tutti i progetti sono inseriti nell’indirizzo strategico del Docucumento Unico di Programmazione denominato: “Bellezza, decoro urbano e qualità della vita”.

Forestazione urbana significa adeguarsi alla legge n.113/1992 (così come aggiornata dalla legge n.10/2013) e del vigente Piano di Azione per le Energie Sostenibili (PAES) del Comune di Latina. Tale normativa impone a tutti i Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti di mettere a dimora un albero per ogni neonato residente e ogni minore adottato, entro sei mesi dalla relativa registrazione anagrafica (i neonati a Latina sono circa mille ogni anno). In tal senso l’Amministrazione dovrà predisporre un vero e proprio “bilancio arboreo” nel quale dovranno essere conteggiati anche gli abbattimenti che si renderanno necessari per motivi di sicurezza o per naturale termine vegetativo raggiunto dalle piante.

Gli orti sociali coinvolgeranno attivamente le persone anziane, istituti scolastici e associazioni di volontariato. L’amministrazione Comunale intende mettere in comunicazione le tante risorse umane, culturali e professionali che si sono nel frattempo rese disponibili, al fine di preservare e possibilmente valorizzare la vocazione agricola del nostro territorio.

Lo scambio scuola /lavoro è un progetto, scaturito dal recente Protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione Comunale e gli Istituti scolastici presenti sul territorio, riguarderà il coinvolgimento delle scuole per lo scambio scuola-lavoro. In sostanza gli studenti verranno coinvolti nei progetti che di volta in volta il Comune metterà in campo (iniziando proprio dalle iniziative della forestazione urbana e dagli orti sociali) per censire, programmare, progettare, gestire e mantenere in efficienza il patrimonio del verde urbano della città.

Il Comune invita tutti gli interessati, che intendono contribuire organizzativamente alla realizzazione di tali progetti, a partecipare.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEmergenza freddo, il Comune ordina la chiusura delle scuole
Articolo successivoAttenti alle truffe, falsi tecnici di Acqualatina all’opera