Temporali, la Protezione Civile ha aperto il C.O.C e attivato tutte le procedure nella scala di allarme su scala locale

Allerta meteo passata al colore rosso

63

LIVORNO – La forte perturbazione in atto su Livorno fino dalle prime ore dell’alba,  con il superamento dei limiti pluviometrici previsti da piano di Protezione Civile ha indotto la Protezione civile comunale  ad aprire il C.O.C. alle ore 5.20 con l’attivazione di tutte le procedure di allarme su scala locale.

Siamo quindi passati da una fase operativa di vigilanza , criticità colore giallo, a quella di allarme di colore rosso.

Si era formata intorno alle 4.15 una cella temporalesca che ha colpito Livorno in maniera estremamente intensa, e si è trattato di un temporale autorigenerante e persistente, con fulminazioni intense e piogge concentrate in specifiche zone (in successione Stagno, Corbolone, Valle Benedetta).

Al pluviometro del Corbolone sono stati toccati 118 millimetri all’ora, ed è stata messa in campo il massimo dell’operatività della Protezione Civile , che ha mandato una telefonata di allerta alle 5.30 e inviati i banditori sul territorio per avvisare direttamente delle situazioni più rischiose. 6 squadre della Polizia Municipale con altoparlante hanno invitato alla massima prudenza (rischio allagamenti e frane).

 

Per le prossime ore ancora condizioni di marcata instabilità per cui su raccomanda la massima prudenza. Tecnici e volontari di protezione civile con le pattuglie dei Vigili Urbani  sono allertate e monitorano la situazione.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBenacquista, Aka Fall è il nuovo Capitano nerazzurro.
Articolo successivoCiclista trentenne travolto da un’auto senza assicurazione passata col rosso: l’incidente in centro
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.