Approvato in Aula il regolamento per il servizio di assistenza specialistica scolastica, un passaggio fondamentale per tutelare gli alunni con disabilità e le loro famiglie. Il servizio si integra con le attività didattiche previste nel piano educativo e fornisce prestazioni aggiuntive rispetto all’assistenza di base di competenza del personale scolastico. Destinatari del servizio sono gli alunni residenti nel comune di Terracina che frequentano le scuole pubbliche e paritarie dell’infanzia e delle medie in situazione di handicap ai sensi dell’articolo 3 comma 3 L. 104/92. Saranno inoltre valutate le segnalazioni per gli alunni in situazione di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1 L. 104/92 le cui condizioni presentino particolari complessità. Le prestazioni già in corso restano assicurate, così come con questo regolamento viene garantita la continuità dell’assistenza, che risulta di grande importanza per i ragazzi.

Per l’anno scolastico 2022-2023 sono stati complessivamente 62 gli alunni assistiti dall’Ente per un totale di 530 ore.

Adesso si procederà tramite avviso per le assunzioni di lavoratori che andranno ad aggiungersi a quelli dell’Azienda Speciale, tutti operatori in possesso dei requisiti professionali previsti dalla normativa vigente.

“Finalmente la nostra città si dota di uno strumento normativo necessario che darà alla comunità trasparente contezza sulle procedure e i requisiti di accesso di questo servizio. Un punto di partenza e non di arrivo di un nuovo percorso che il settore sociale sta intraprendendo grazie al lavoro a ritmi serrati di tutti gli uffici dal momento dell’insediamento”, dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia.

“Assistere i ragazzi con disabilità ed essere accanto alle loro famiglie è una nostra precisa volontà prima ancora che un nostro dovere, e con questo nuovo regolamento cerchiamo di farlo nel modo migliore e più chiaro possibile. Con questo nuovo atto rafforziamo un servizio tanto delicato quanto fondamentale, ribadendo che il tema del sociale è e resta una nostra priorità”, il commento del Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePolitiche abitative per gli studenti: incontro tra Dellapietà (Ater) e l’Assessore Regionale Schiboni
Articolo successivoTragico scontro frontale tra auto e pullman sulla Migliara 45: morto un uomo di 54 anni. Inutili i soccorsi