LATINA – Il calcio è una passione nazional popolare, per noi latini una religione laica. Ecco perché non ci si può sottrarre all’osservanza del rito di festeggiare le vittorie azzurre. Ieri sera a Latina come nel resto d’Italia abbiamo respirato di nuovo l’essenza delle notti magiche del ‘90 e rivissuto l’epica epopea del mondiale 2006.

Tutti noi – grandi, piccini, figli, papà, mamme, nonni e zii – abbiamo esultato al gol di Federico Chiesa, abbiamo inveito contro Berardi che per ben due volte ha avuto l’occasione di chiuderla lì e poi abbiamo temuto il peggio dopo il gol di un centravanti vero come Morata (avercelo in azzurro, saremmo oggi la squadra più forte del mondo).

Poi la lotteria dei rigori che all’Europeo 2016 ci aveva spedito a casa contro la Germania e che oggi ci porta in finale con il tiro beffardo da Pallone d’Oro di Jorginho che vendica quel 4-0 della finale 2012.

Quando il pallone è entrato in rete tutti a festeggiare con una contagiosa allegria che si diffusa per le vie e le piazze della città.

Caroselli di auto, famiglie, ragazzi, tifosi: tutti in strada con il tricolore indosso e l’azzurro nel cuore.

Ora che però ci abbiamo preso gusto aspettiamo la sera dell’11 luglio per la finale. Nel 1982 diventammo Campioni del Mondo, nel 2021 vogliamo metterci alle spalle una maledetta pandemia e festeggiare ancora in una notte magica col cielo tinto d’azzurro sul prato dì Wembley.

Forza Ragazzi!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFerentino, sgominata dai Carabinieri un’organizzazione criminale dedita allo spaccio e al trasporto di sostanze stupefacenti
Articolo successivoRuba 33mila euro a due donne: “maga” condannata a 2 anni e 2 mesi di reclusione
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.