Roberto Cecere

LATINA – Continua insicurezza nella città di Latina, provocata da attese interminabili dei pullman che non rispettano gli orari prestabiliti, corse eliminate all’ultimo momento e assenza di comunicazioni alle fermate. Queste sono le continue lamentele, che arrivano nei nostri uffici, dei cittadini di Latina, sui disservizi creati dal trasporto pubblico comunale.

Il settore dei trasporti pubblici locali, in Italia, è stato per anni caratterizzato da una profonda crisi, dovuta da un perdurante dissesto finanziario ed a un mutamento improvviso della domanda del trasporto collettivo; nel corso degli anni 70 e 80 il settore ha visto una maggiore crescita dei costi rispetto ai ricavi e per sanare la situazione si è fatto utilizzo dei fondi pubblici. Nello specifico, a Latina si era passati da un sistema fermo agli anni Settanta, dal punto di vista di mezzi e servizi, con scarsi controlli e da anni di gestione in proroga con il vecchio affidatario ad un sistema che trasformava il trasporto pubblico in uno strumento utile per tutti i cittadini, in quanto offriva sicuramente meno costi aggiuntivi sulle famiglie, che usufruivano degli abbonamenti. Purtroppo, però, occorre fare un’osservazione molto semplice: se non si sa quando si parte e quando si arriva, tutto questo diventa un problema da non sottovalutare.

Il Segretario Generale Roberto Cecere, a tal proposito, ha dichiarato: “Sollecitiamo il Comune di Latina a trovare le dovute soluzioni per la gestione di un servizio che dovrebbe essere un fiore all’occhiello; non possiamo più ricevere lamentele dai cittadini che non sanno a chi rivolgersi. Per questi motivi facciamo appello al primo cittadino, il Sindaco Damiano Coletta, il quale deve essere in grado di trovare delle risposte alle domande delle persone che dovrebbero trovare nel Comune la soluzione e non il problema”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRapina della sera all’Eurospin, in Q4 : bandito con il coltello semina il panico e poi fugge con 1000 euro.
Articolo successivoUgl sospende lo sciopero di domani in Csc, positiva la contrazione di secondo livello
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.