Ultima modifica il 24/04/2019 alle ore 00:58
È finita, dopo oltre 4 ore, la riunione del Consiglio dei ministri che ha approvato in via definitiva il dl Crescita. I toni, secondo quanto riferito, sono stati molto accesi tra M5s e Lega, con l’irritazione anche del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Ma alla fine è stato trovato una sorta di compromesso: il cosiddetto Salva Roma resta dentro il decreto Crescita ma `alleggerito´ da alcuni commi. Che, secondo Matteo Salvini, rappresenta un successo perché «i debiti della Raggi non saranno pagati da tutti gli italiani ma restano in carico al sindaco della Capitale». Mentre i 5 stelle mettono in evidenza che è stato approvato il Salva Roma «a metà, in particolare i commi 1 e 7» mentre sugli altri deciderà il Parlamento.

«È un punto di partenza, siamo sicuri che il Parlamento saprà migliorare ancora di più un provvedimento che, a costo zero, fa risparmiare soldi non solo ai romani ma a tutti gli italiani» sottolineano fonti 5 stelle.

Nelle prossime ore non è previsto, secondo quanto si apprende, nessun vertice di governo.
Nel D-Day del Salva Roma la guerra di nervi tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini supera il livello di guardia. È una guerra dialettica, una strategia di logoramento fatta di blitz in piazza davanti a Palazzo Chigi e di presenze/assenze a Consigli dei ministri delicati. È una battaglia che, a poco più di un mese dalle Europee, vede il dialogo tra i due vicepremier pressoché azzerato e lo spazio di mediazione del premier Giuseppe Conte ridotto notevolmente. E, se fino all’inizio del Cdm – previsto per le 18, rinviato alle 19 e iniziato alle 20 – i rumors interni alla maggioranza davano l’esecutivo saldamente stabile fino alle Europee, da qui in avanti ogni ulteriore attrito potrebbe essere quello fatale.
Infatti dopo le elezioni europee il governo potrebbe cadere. Ma non si sa mai.(Fonte la Stampa)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScontro tra auto, una finisce nel canale: ferita una donna rimasta incastrata tra le lamiere
Articolo successivoVandali e ladri nella biblioteca di Latina scalo.Rubato il computer. Stop fino al 2 maggio