“Un mare d’amare e da rispettare”, il successo dell’evento presso il Molo Vespucci di Formia

455

FORMIA – Presso il Molo Vespucci di Formia si è svolta la manifestazione “Un mare d’amare e da rispettare”, evento conclusione del progetto “Scuola e volontariato” svolto presso gli istituti comprensivi di Formia e Gaeta, che aveva come obiettivo: educare alla prevenzione e alla sicurezza in mare, promosse da Cesv Lazio e SPES, dalle associazioni Unitalia Onlus e l’Associazione l’Approdo, dai Vigili del Fuoco di Gaeta, dalla Federazione Nazionale Nuoto. Il Capo Reparto dei Vigili del Fuoco di Gaeta, Giovanni Baldi, ha presentato insieme alle associazioni citate, tale progetto iniziato nel dicembre 2016 e terminato il mese scorso. Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo, il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Latina, Maurizio Liberati, il Tenente di Vascello della Marina Militare, Catia Pellegrino, Paola Capoleva Presidente Cesv Lazio, Giuseppe Andreana responsabile FIN Lazio, Francesca Danese portavoce Forum Terzo Settore, Giovanni Lattanzi coordinatore nazionale GUS ed Eljona Sadiku esponente UNHCR. Il Molo Vespucci era affollato dai ragazzi provenienti da cinque istituti scolastici, da autorità civili, militari e religiose grazie alla presenza dell’Arcivescovo, Monsignore Luigi Vari. Tra i vari interventi delle autorità, gli Istituti hanno presentato canti, balli, concerti di flauti, violino, batteria, il tutto preparato per l’occasione insieme ai ragazzi del “GUS – Gruppo Umana Solidarietà”. I sindaci hanno manifestato solidarietà nei confronti della migrazione, l’amministrazione di Formia ha donato una villa sequestrata alla criminalità per donarla ai rifugiati con figli. La manifestazione è terminata con la simulazione di un incendio a bordo nave, domato grazie all’intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco di Gaeta sia Terrestre che Portuale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCinema, cultura e imprenditoria protagonisti sul lungomare di Vindicio con la Confcommercio Lazio Sud
Articolo successivoOperazione ‘Bad Brothers’, confiscati 38 milioni di euro al clan camorrista dei Mallardo