LATINA – Un pezzo di storia di Latina è volato via: addio a Nico Piccinato, il commerciante di stoffe, tessuti e biancheria che ha rifornito tutto il capoluogo. Nico Piccinato classe 1932 il commerciante più noto della città ci ha lasciati all’età di 87 anni. Famoso per il suo banco al mercato e il negozio in via Corridoni che occupa l’intera strada. Si sono serviti da lui intere generazioni, il suo forte erano le stoffe, la biancheria, i corredi; nel suo negozio sono transitate migliaia di coppie che mettevano su famiglia, da Nico si poteva tutto, si acquistava sulla parola e poi a rate con calma si pagava il conto.

Era noto per i suoi racconti della sua vita da commerciante, prime vendite fatte con la bicicletta con il fratello Achille in giro per i poderi. I viaggi in bici verso Milano per comprare le prime pezze di stoffa. Arrivato a Latina all’età di 1 mese, ultimo di 4 fratelli, la mamma vedova, alla quale il regime gli affidò il ruolo di portinaia al lotto 1 delle case popolari, da dove ha avuto origine l’intera città. La sua passione era vendere, che interpretava con grande maestria, il cliente per lui era sacro, andava accontentato a tutti i costi. Un’arte che ha trasmesso alla figlia Antonella che lo ha seguito fino alla fine. Sulla scena fino all’ultimo, qualche mese fa era ancora al banco al mercato e poi al negozio storico, aperto negli anni 50 alle case popolari.

Un veneto doc, che lascia la città in punta di piedi, dove poco è rimasto in quel sogno della bonifica che aveva conosciuto da giovane. Una vita dedicata al lavoro, sicuramente avrà il posto che si merita nell’aldilà. Alla famiglia e ai suoi cari anche le più sentite condoglianze da parte della nostra redazione e di tutto lo staff di News-24.it


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAl via la V^ edizione dell’Original Festival del Cous Cous. A Villa Sihem è tutto pronto
Articolo successivoMedici e politica per parlare di aggressioni
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it