Un piano per tenere pulite spiagge e lungomare, aumenteranno i cestini dei rifiuti e gli operatori

Programmati interventi contro l’abbandono di imballaggi dei cibi da asporto 

162
LIVORNO – Un piano che il Comune di Livorno, in concerto con Aamps, sta mettendo in atto al fine di garantire la pulizia del lungomare e delle spiagge livornesi. La pandemia e lo sviluppo di cibi d’asporto hanno provocato l’abbandono selvaggio di carte e contenitori. Saranno dunque istallati nuovi cestini per i rifiuti sul lungomare. Si tratta di 20 porta-sacchi in più dalla Bellana alla Ballerina. Viene incrementato anche il numero dei passaggi degli operatori per la vuotatura dei cestini getta-carte.
In più è previsto il presidio dei viali a mare anche da parte degli ispettori ambientali così da dare informazioni sul corretto conferimento dei rifiuti, ma anche per infliggere sanzioni ai trasgressori che venissero individuati. Questo il piano teso a migliorare il nostro lungomare, specie in vista della stagione estiva.
AAMPS ha già registrato un aumento significativo della produzione dei rifiuti, soprattutto contenitori in vetro, plastica e carta-cartone, che troppo spesso non sono conferiti negli appositi contenitori.
L’incuria e l’enorme quantità di rifiuti che in questi giorni, al calar della sera, si è presentato agli occhi degli operatori addetti alla pulizia sui prati, sulle spiagge e sulle scalinate di accesso agli arenili è un degrado inaccettabile
Per questo il Comune di Livorno e AAMPS hanno deciso di attivarsi con azioni mirate.
“Quando si consumano pasti all’aperto – commenta Giovanna Cepparello, assessora all’Ambiente del Comune di Livorno – la cosa davvero più civile sarebbe quella di riportarsi il sacchettino dei rifiuti a casa, compattati a dovere, per poterli differenziare in modo corretto. So che è chiedere molto, ma in realtà basterebbe solo abituarsi. In ogni caso, se questo non risulta possibile, l’alternativa non può’ essere quella di lasciare i resti dell’aperitivo o della cena sulla spiaggia o sul prato di turno. Per questo motivo abbiamo deciso di potenziare il servizio di pulizia e raccolta sul lungomare dando seguito, tra l’altro, ad un atto votato dal consiglio comunale. Chiediamo a tutti di collaborare contando soprattutto sui giovani che, magari, ci daranno una mano sensibilizzando gli amici e invitandoli a fare la cosa giusta. Basta un aperitivo da asporto abbandonato sull’arenile – conclude Cepparello – per vanificare l’impegno costante di AAMPS, di AVR, e di tutti i volontari che, sempre più’ spesso, contribuiscono a mantenere la nostra costa pulita”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSpaccio di cocaina al Nicolosi, arrestati due rampolli del clan Di Silvio
Articolo successivo“Pisa Futura”; la nuova rivista nelle case dei pisani
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.