LATINA – Un regolamento meno rigido per le “Sezioni Primavera”: accolte in Commissione Scuola le istanze di Andrea Marchiella, ora la delibera di Giunta e l’ok dal Consiglio. “Il confronto costruttivo e la disponibilità al dialogo portano sempre a risultati positivi: solo in questo modo si fa l’interesse della città e si guarda alle esigenze di chi la vive”: con queste parole il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, Andrea Marchiella, ha commentato l’esito della seduta della Commissione Cultura, Scuola e Politiche Giovanili tenutasi ieri (mercoledì 4 settembre). Il riferimento è alla discussione avviata sul progetto sperimentale delle Sezioni Primavera e alle istanze presentate da Marchiella, recepite dall’assessore competente Gianmarco Proietti e approvate all’unanimità dai presenti. Si tratta di un progetto sperimentale dedicato a fasce d’età dai 24 ai 36 mesi, proposto inizialmente nella scuola di San Marco e in quella di Borgo Faiti. L’esponente di Fratelli d’Italia ha chiesto delle modifiche sul regolamento e soprattutto sulla scontistica da riservare alle famiglie in difficoltà.

“In merito all’articolo 3 ho chiesto di estendere tale opportunità anche alle famiglie non residenti nel capoluogo, ma soprattutto ho evidenziato la necessità di andare incontro a quei genitori con uno o più figli disabili: nell’articolo 6 sono previste varie agevolazioni per i nuclei in difficoltà ma è opportuno ampliare la scontistica sul pagamento delle rette. Un’ulteriore mia osservazione ha poi riguardato le condizioni che portano a perdere la posizione acquisita: l’esclusione da una sezione Primavera scatta con un’assenza di 45 giorni consecutivi, a meno che non si tratti di ricoveri o gravi patologie. In questo caso reputo opportuna una maggiore elasticità, magari attribuendo più importanza ai certificati medici. In linea di massima ho auspicato una regolamentazione meno rigida e più aperta alle esigenze delle famiglie e ringrazio l’assessore Proietti per aver accolto le mie istanze. Spero che tale linea prevalga nell’apposita delibera di Giunta sulle tariffe e soprattutto il prossimo 12 settembre, giorno in cui il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare il regolamento”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMa che bello è”, parte la campagna abbonamenti della Top Volley
Articolo successivoMoscardelli (PD): «Ottenuti il mantenimento H24 dei Punti di Primo Intervento e gli investimenti per realizzare le Case della Salute»
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.