Un saluto e un augurio a Claudia

211

La musica è l’armonia dell’anima.                                                                            Alessandro Baricco

          Il giorno 4 marzo 2023 a Roma, presso la Scuola di Formazione in Musicoterapia, abbiamo festeggiato con gioia, soddisfazione ed entusiasmo il diploma di Claudia Nicolò, che ha raggiunto l’ambito traguardo di essere Musicoterapista con una interessante tesi sperimentale sulle Applicazioni di Musicoterapia nelle paralisi cerebrali infantili (relatrice, dott.ssa Psicologa e Psicoterapeuta, Sara Tilli).

Ha scritto Ludwig van Beethoven: «La musica è un terreno nel quale lo spirito umano vive, pensa e fiorisce. Dove le parole non arrivano… la musica parla». Queste parole sono state illuminante viatico per l’elaborazione della tesi, che ha approfondito l’applicazione della musicoterapia ad una patologia particolare, la tetraparesi distonica.

Nella Introduzione della tesi Claudia, con determinazione e sicurezza, ha dichiarato che si è posto l’obiettivo durante l’itinerario di tirocinio di indagare a fondo l’applicazione di varie tecniche musicoterapiche con lo scopo di mettere in risalto i progressi osservati ed anche le potenzialità che la musica può dimostrare lavorando con individui affetti da questa patologia degenerativa molto impegnativa.

Con umiltà e onestà intellettuale nella discussione della tesi Claudia, di fronte alla Commissione giudicante, ha ammesso di aver imparato molto, oltre che dagli studi di carattere teorico, dal soggetto del caso clinico seguito da vicino durante il suo training.

L’intervento di musicoterapia è servito per sviluppare e potenziare le risorse della paziente, a implementare le capacità comunicativo-relazionali, ad aprire nuovi canali comunicativi, a migliorare l’adattamento del soggetto/paziente al contesto di vita.

L’esperienza presentata e realizzata con rigore scientifico e con accortezza professionale da Claudia ha concretamente dimostrato che la musicoterapia è un ramo della scienza che utilizza la musica in maniera terapeutica per i pazienti affetti da problemi di natura psico- neurologica.

Il lavoro ben realizzato e ben esposto, con precisi riferimenti alla letteratura musicoterapica, è stato apprezzato dalla Commissione per i significativi risultati raggiunti e ha lasciato un senso di soddisfazione e di promettente sviluppo per poter svolgere una futura efficace attività professionale.

Tanti auguri e un invito ad maiora! per Claudia Nicolò, da parte dei suoi familiari e amici, per ulteriori risultati sempre più importanti per l’immediato futuro.

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAddio posto fisso, Giuseppe lascia tutto per produrre vini in Sudafrica
Articolo successivoL’ultimo saluto ad Astorre. ” Perdonaci per non aver capito il tuo dolore”