ROMA – Con l’andamento in risalita del prezzo della luce e del gas, che non fa che spingere al rialzo i costi sulle bollette, quella per queste utenze domestiche continua a essere tra le voci di spesa più onerose per migliaia di famiglie. 

Per affrontare i rincari è possibile guardare alle offerte presenti sul mercato libero, dove, a differenza del servizio di maggior tutela, per chi dispone di un contatore elettronico che registra i consumi per fasce è possibile scegliere tra tariffe monorarie e biorarie, così da optare per la soluzione più conveniente in base al proprio fabbisogno energetico e alle proprie abitudini quotidiane.

In particolare, la tariffa bioraria è stata introdotta dall’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) nel 2010 e attualmente rappresenta la scelta ideale per chi desidera risparmiare in bolletta e, al tempo stesso, impattare meno sull’ambiente. 

Questa particolare opzione, infatti, prevede un costo più basso per l’energia negli orari serali, nei week-end e nei giorni festivi, vale a dire in tutti quei momenti in cui la richiesta, essendo più bassa, non va a determinare sovraccarichi di corrente come può succedere invece durante il giorno.

Luce e gas: come scegliere la giusta tariffa bioraria

Individuare l’offerta luce e gas con tariffa bioraria più indicata per le proprie specifiche necessità può non essere semplice, visto l’ampio numero di fornitori presente al giorno d’oggi sul mercato libero. Per orientarsi al meglio in fase di scelta può essere utile tenere in considerazione una serie di fattori.

Innanzitutto, oltre all’effettiva convenienza economica, è importante valutare solo offerte all’insegna della trasparenza, con condizioni contrattuali chiare, in grado di assicurare all’utente di prendere una decisione del tutto consapevole. 

In aggiunta, è importante ricordare che sul mercato libero è possibile compiere una scelta sostenibile, richiedendo forniture di energia prodotta da fonti rinnovabili, così come usufruire di una serie di servizi aggiuntivi con cui andare a personalizzare la propria offerta.

Per soddisfare queste esigenze è possibile affidarsi a fornitori come Pulsee, digital energy company che permette di attivare, direttamente online, un’offerta energia e gas a tariffa bioraria del tutto priva di costi nascosti, sostenibile e su misura.

Tariffa bioraria: quando conviene?

Accanto alla tariffa bioraria, sul mercato libero è possibile optare per offerte luce e gas a tariffa monoraria, che prevedono un costo della componente energia fisso per tutto il corso della giornata e nell’interno arco della settimana.

A questo proposito, allora, è importante ricordare che non esiste un’opzione che possa dirsi a prescindere più conveniente di un’altra. Nella maggior parte dei casi, a fare la differenza è quasi sempre lo stile di vita quotidiano. 

In particolare, una tariffa bioraria si rivela la scelta più indicata in quei casi in cui si abbia l’abitudine di trascorrere la serata al pc sui social o a guardare le serie tv, ma anche qualora, trascorrendo molte ore del giorno fuori casa per motivi di studio o di lavoro, si tenda a concentrare l’utilizzo di impianti ed elettrodomestici soprattutto nelle ore serali, nei fine settimana e nei giorni festivi.

Tuttavia, come anticipato un’offerta bioraria può essere una buona soluzione anche per tutti coloro che hanno in programma una riorganizzazione del proprio stile di vita, nell’ottica di ridurre l’impatto sull’ambiente dei propri consumi.

Un’offerta luce e gas con tariffa monoraria, invece, rappresenta la soluzione ideale per chi ha la necessità di concentrare i propri consumi durante le prime ore del mattino oppure di distribuirli in modo più o meno omogeneo nel corso della giornata. 

Conoscere nel dettaglio le abitudini di tutta la famiglia, allora, è fondamentale per compiere una scelta consapevole e individuare, tra tariffa bioraria e monoraria, l’offerta luce e gas più indicata per le proprie, specifiche necessità.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMuseo della Città, l’esibizione di Erio alla mostra su Banksy 
Articolo successivoLa Rete degli studenti organizza una protesta all’arrivo del ministro dell’istruzione Valditara