LATINA – “Vaccinazione in gravidanza per la salute della mamma e del bambino”
Sabato 27 ottobre, nella sala Conferenze dell’Ospedale S.M. Goretti, esperti ed operatori a confronto in una giornata di informazione
La vaccinazione in gravidanza rappresenta un’importante intervento di promozione della salute e di prevenzione che vede coinvolti molti attori della sanità pubblica, dagli operatori ai decisori.

La ASL di Latina, attraverso il Dipartimento Assistenza Primaria, alla luce delle evidenze scientifiche, delle raccomandazioni internazionali e nazionali, dello stesso Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019, ha organizzato un percorso integrato che prevede il coinvolgimento delle diverse figure professionali impegnate nell’assistenza alle donne in gravidanza e dei nascituri.
Sabato 27 ottobre presso l’Aula Palazzina Direzionale dell’Ospedale S.M. Goretti dalle ore 9,30
si terrà l’incontro sul tema
“Vaccinazioni in gravidanza per la salute della mamma e del bambino”
che vedrà riuniti esperti ed operatori in una giornata di informazione e di confronto per mettere in atto la best practice con l’obiettivo di ridurre il rischio di queste patologie, come l’influenza e la pertosse che possono comportare complicazioni gravi.

Solo con il lavoro sinergico di tutti gli attori (ostetriche, ginecologi, infermieri, medici di medicina generale e pediatri di famiglia) ed il coinvolgimento di tutti i Servizi (Consultori Familiari, Centri Vaccinali, Ospedali, Dipartimento di Prevenzione) si può:
• garantire una corretta informazione
• vincere le diffidenze e i pregiudizi
• superare gli ostacoli alla diffusione della pratica e la difficoltà di accesso alla vaccinazione.
L’obiettivo del corso è quindi quello di presentare gli attuali aggiornamenti riguardo le vaccinazioni in gravidanza ed il percorso dedicato alla vaccinazione della donna in gravidanza nella Asl di Latina, approfondendo il tema dell’appropriatezza della sicurezza e dei rischi – benefici della somministrazione dei vaccini in ambito ostetrico – ginecologico, con particolare riferimento alla vaccinazione anti influenzale e anti pertosse.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAgricoltura, i ritardi della Regione rischiano di produrre la perdita dei finanziamenti europei: la denuncia del capogruppo della Lega Tripodi
Articolo successivoMorde il titolare di un negozio cinese per scappare dopo la rapina, in manette una donna rumena di 21 anni
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it