FORMIA – I riflettori della vela si accendono sulla città di Formia, sede della seconda tappa della Coppa Italia della classe 420

A partire da venerdì 7, e fino al 10 aprile, nel suggestivo scenario del Golfo di Gaeta scenderanno in competizione 112 equipaggi, in rappresentanza di ben 41 circoli velici provenienti da ogni parte d’Italia, per l’importante regata nazionale organizzata dal Circolo Nautico Caposele (il più antico della provincia di Latina), con il patrocinio dal Comune di Formia e in collaborazione con la classe 420 Uniqua Italia.

Valida per la Ranking List 2023, la gara è delegata alla selezione dei giovani team chiamati a rappresentare l’Italia ai campionati Mondiali ed Europei del prossimo luglio 2023.

Il programma delle regate prevede per tutte le categorie in gara (Open M (maschile)-F (femminile)-X (equipaggio misto), Under 19 M-F-X e Under 17 M-F-X), il segnale di avviso della prima prova alle ore 12.00 di venerdì 7 aprile, per poi proseguire con le regate fino alla giornata di lunedì 10 aprile, che chiuderà la kermesse con la cerimonia di premiazione.

Tra gli equipaggi iscritti il podio della I^ Coppa Italia di Lérici (La Spezia) con Giulia Schultze e Andrea Vichi (Under 17 X), Roberta Greganti Roberta e Lanteri Francesca (U19 F), Corrado Cicconetti e Francesco Vassallo Francesco (U19 M).

“Dopo una delle tre tappe italiane inserita nel calendario FIV del Trofeo Optisud dei giovanissimi dell’Optimist, Formia si consolida città dello sport e della vela – affermano il sindaco Gianluca Taddeo e l’assessore alla Sport Eleonora Zangrillo – Ospitare ancora una volta nelle nostre acque la prestigiosa manifestazione velica riservata ai giovani, è motivo di orgoglio per la nostra città e ci spinge convintamente ad investire e lavorare sempre di più per completare il percorso di servizi e di iniziative collaterali avviate nel nostro territorio in questo periodo. La partecipazione di oltre 220 atleti e la previsione della presenza sul territorio di oltre 400 persone ci invoglia a fare sempre meglio. Un ringraziamento particolare al Circolo Nautico Caposele, sempre attivo ed eccellenza sportiva di Formia”.

Da oltre 50 anni la classe 420 è una delle più diffuse imbarcazioni giovanili di formazione per la vela agonistica, considerata propedeutica per le specialità olimpiche. Una Pasqua di sport e mare, che vedrà la presenza imponente di atleti, tecnici e accompagnatori.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.