Viale Italia, inizia l’operazione della piantumazione dei nuovi alberi.

331

LATINA – E’ iniziato ieri 13 marzo, l’intervento di piantumazione dei nuovi alberi su Viale Italia, che collega Piazzale dei Bonificatori a Piazza del Quadrato.
Da molti anni si è discusso durante le riunioni Comunali, del problema degli alberi sul Viale Italia, che con le loro radici avevano creato delle vere e proprie dune sull’asfalto, rendendo pericoloso e difficile il transito dei mezzi.
I pini poi, oltre a creare disagi sul traffico, limitavano l’illuminazione gettando un’ombra perenne lungo i due lati della strada, soprattutto nei mesi invernali, data l’enormità dei fusti.
L’anno scorso l’amministrazione comunale aveva deciso quindi di soppiantare i suddetti pini, piantandone di nuovi, che sfortunatamente si sono ammalati a causa di un parassita che si è rivelato fatale e ne ha determinato progressivamente l’essiccamento.

Così le piante malate sono state rimosse e sostituite da 26 esemplari di aceri platanoidi. La scelta di questa tipologia di alberi da mettere a dimora è stata decisa nel mese di dicembre dal Tavolo per il decoro urbano.
Tali essenze arboree sono caratterizzate dal fatto di avere radici a fittone, ovvero che crescono in profondità invece che orizzontalmente come accade per i pini. Inoltre sono piante caducifoglie (perdono le foglie in autunno evitando di provocare eccessi di umidità e ombrosità nella stagione invernale), hanno altezza adeguata per non interferire con gli impianti di illuminazione e garantiscono una sufficiente sicurezza avendo rami che non si spezzano facilmente.
Il termine dei lavori di piantumazione è previsto per la giornata di oggi.
Si spera che la piantumazione iniziata ieri e che terminerà oggi, sotto la giunta Coletta, sia finalmente quella definitiva.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCalcio a 5, l’Axed group attende il Rieti al PalaBianchini
Articolo successivoLatina, al via l’8° Seminario di addestramento dedicato ai giovani medici alla prima iscrizione all’Albo