World Tour Koffee, presentata la prima edizione della manifestazione internazionale che si terrà a Sabaudia a marzo

75

SABAUDIA – È stata presentata ieri la prima edizione del World Tour Koffee, manifestazione internazionale dedicata al mondo del caffè che si svolgerà a Sabaudia dal 18 al 26 marzo 2019. L’iniziativa, promossa dalla Dolce Caffè con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il supporto del consolato tunisino in Italia, ha l’obiettivo di far conoscere nel mondo un nuovo tipo di torrefazione ideato dal dottor Dhib, più attento alla qualità del prodotto e ai suoi effetti sull’organismo umano.

Il caffè infatti, bevuto dal 76% della popolazione tra le 3 e le 5 volte al giorno, ha molti vantaggi e benefici ma anche alcune controindicazioni per la salute dell’uomo: esso infatti stimola adrenalina nelle ghiandole surrenali e questo ha un effetto negativo sul cuore e sulla circolazione sanguigna. Un nuovo metodo di torrefazione del caffè, che prevede l’espulsione dell’olio dal chicco (spesso responsabile dei danni alla salute) pur mantenendo inalterate le proprietà organolettiche, potrebbe portare a benefici anche per il mondo della produzione.

Per quanto riguarda la manifestazione: tramite le ambasciate, 2 baristi (un ragazzo e una ragazza) di diverse nazioni saranno invitati a partecipare ad una competizione amichevole. Tutti i partecipanti verranno inizialmente ospitati in numerose città per un corso di formazione utile per il loro servizio lavorativo e per imparare le qualità e i segreti per lo sviluppo di questa nuova tecnica originale. Una volta formati potranno iniziare la gara ed essere valutati da un gruppo di esperti e tecnici appositamente formato al quale verrà affidato il compito di decretare i tre vincitori della manifestazione.

“È con grande piacere che Sabaudia si appresta ad ospitare la prima edizione del World Tour Koffee e a diventare il centro del mondo – commenta l’assessore alle Attività Produttive Emanuela Palmisani – Per un’intera settimana la città ospiterà gli operatori del settore provenienti da diverse nazioni e sarà spettatrice oltreché protagonista di una competizione davvero originale”.

“Sabaudia avrà i riflettori puntati di addetti al settore e semplici appassionati – aggiunge il Presidente del Consiglio comunale Gianluca Bonetti, con delega ai Grandi Eventi – Manifestazioni come questa offrono al nostro territorio la possibilità di entrare in contatto con culture diverse e promuovono la città delle dune in contesti internazionali importanti, come il Consolato tunisino in Italia, partner dell’iniziativa”.

Alla conferenza stampa, oltre al dottor Dhib e allo staff della Dolce Caffè, è intervenuto anche il Console tunisino in Italia. Tutti i dettagli della manifestazione verranno divulgati prossimamente.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Federazione Italiana Cuochi lancia l’idea di una cucina del futuro
Articolo successivoRegione Lazio: stanziati per la sanità oltre 17 milioni per manutenzione straordinaria
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.