Ztl di Latina Scalo, Ferrari (LBC): «Sperimentazione positiva per il quartiere»

127

LATINA – Ztl di Latina Scalo, Ferrari (LBC): «Sperimentazione positiva per il quartiere»

La Ztl a Latina Scalo è stata una bella idea e sta funzionando bene. Lo sostiene Massimo Ferrari, componente del consiglio generale di Latina Bene Comune e residente di Latina Scalo che ha collaborato con il locale presidio di cittadini per la sperimentazione della nuova viabilità nel fine settimana, che si protrarrà fino al prossimo 13 settembre.

“Non posso che esprimere profonda soddisfazione per le iniziative che sono state intraprese a Latina Scalo nell’ultimo periodo – afferma Ferrari – La Ztl sperimentale nei fine settimana va nella direzione giusta e sta dando ottimi risultati: è positiva la volontà di dare la possibilità a tante famiglie di vivere in sicurezza gli spazi della Piazza San Giuseppe e nello stesso tempo permettere ai bambini di giocare sulle strade libere dalle automobili. Lo stanno facendo in modo composto e nel rispetto delle norme anticovid, così come succede in ogni occasione della rassegna “Notti d’Estate a Latina Scalo” iniziata lo scorso 21 agosto, promossa da associazioni locali e finanziata dall’assessorato alla cultura del Comune di Latina”.

Ferrari sottolinea proprio il lavoro delle associazioni: “C’è stato un grande lavoro per la preparazione di una rassegna di qualità in così poco tempo; importante è anche il lavoro che sta portando avanti il Presidio di Latina Scalo e la sperimentazione della Ztl è una loro proposta così come tante altre che sono state presentate e tuttora al vaglio dell’amministrazione comunale.

La sinergia tra il Presidio di Latina Scalo e le associazioni locali sta dando ottimi frutti ma anche la collaborazione delle attività produttive e dei cittadini è fondamentale: la Ztl va vissuta e animata, per questo è da apprezzare le proposte di eventi autonomi che mano a mano prendono il via da parte delle attività che si trovano in piazza. Sono di supporto agli eventi in rassegna, rendono la piazza viva e rappresentano uno stimolo per tutti a dare il meglio per lo sviluppo del territorio.

In tutto questo, va detto, l’amministrazione di Lbc si è impegnata molto nell’ascolto e si è resa disponibile a venire incontro alle esigenze di un territorio complesso come è quello di Latina Scalo: in questo caso era quella di sperimentare un nuovo uso dello spazio pubblico per il fine settimana, restituendo alla comunità occasioni di incontro e nuova linfa per le attività commerciali dopo un periodo buio come quello del Covid dal quale ancora si stenta ad uscire. Trovo che il dialogo costruttivo e propositivo sia alla base delle relazioni tra cittadini e istituzioni”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCalandrini: «Rigenerazione urbana e superbonus, Coletta non perda anche questa opportunità»
Articolo successivoDopo giorni di agonia muore Giuseppe Zaccariello, aveva avuto un grave incidente in scooter la scorsa settimana
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.