Ztl, il successo del week end e la crisi dei giorni feriali: oggi il pienone tra coriandoli e mascherine

367


LATINA – Una domenica di sole e precarnevalizia ha dato modo ai cittadini di Latina di riversarsi tra coriandoli e bimbi in maschera nelle vie della Ztl.

Un pienone che dimostra come la chiusura al traffico del centro sia sempre piu apprezzata dai cittadini, ma anche che la Ztl vada riempita di contenuti, sopratutto nei giorni feriali quando le strade il più delle volte restano deserte e i commercianti vedono calare eponenzialmente il proprio giro di affari.

Noi di News-24.it abbiamo sempre sostenuto il modello della Ztl ma è evidente che questo modello oggi a Latina funziona solo nei fine settimana.

Andrebbero dunque al piu presto apportati quei correttivi necessari per non far morire il commercio nel centro storico ma allo stesso tempo andrebbe ripensato il modo di vivere tutta l’area di fondazione della città.

Riprendere i progetti dell’architetto Wilmotte che sono in possesso del Comune e iniziare a pensare di rendere di nuovo fruibile Palazzo M.

Inoltre sarebbe auspicabile che commercianti e l’amministrazione targata Lbc tornassero a parlarsi per proporre un modello funzionale di centro storico e di Ztl che si riempie e funziona solo nel fine settimana.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSi scaglia contro i Carabinieri, denunciato C.V. 58enne della provincia di Frosinone
Articolo successivoMeno di cinquanta tessere, il brusco tramonto del Pd di Latina dopo l’exploit di Lbc
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.