Ristoranti e pizzerie chiusi la sera, lavorano solo per preparare cibi da asporto come nel primo lockdown cominciato a marzo. Ristoranti, osterie, paninoteche, pizzerie, tavole calde, bar low cost a pranzo. Stanno spopolando da qualche giorno a Latina i menu a prezzo fisso, complice la crisi economica. Nati per i pranzi di lavoro e come offerta per i turisti, ora sono una delle alternative più gettonate da chi va a mangiare fuori a pranzo. Lo smart working in costante diffusione rappresenta, però, un freno a molte iniziative di ristoratori capaci di reagire con competenza.
Che lo si chiami colazione dello studente, piatto unico, o più tradizionalmente menu fisso, la logica non cambia: offre un primo, un secondo con contorno, il tutto accompagnato da mezzo litro d’acqua minerale o un quarto di vino. I prezzi oscillano dai 10 ai 15 euro. Il prezzo con il menu è esposto all’ingresso del ristorante e si vede quasi sempre dalla strada con grande evidenza.
A Campoverde di Aprilia trovi decine di auto parcheggiate già a mezzogiorno a 7 euro a persona, stessa cosa a Le Ferriere a otto euro. Ora anche nella zona dei pub a Latina in via Neghelli troviamo coraggiose iniziative del genere con apertura alle 12 e interessanti proposte enogastronomiche a prezzi ragionevoli e tanta cortesia da parte dei giovani gestori.
Come fanno guadagnare i proprietari dei locali con prezzi così bassi? La domanda è lecita. Tutti rispondono: “Lavoriamo sulla quantità, su un gran numero di persone, senza sprechi e con pochi costi di gestione”. Chi non paga affitto e lavora in famiglia è sicuramente avvantaggiato. C’è poi il cliente che prolunga il breve pranzo con un amaro, grappa o limoncello, gelato o altro dessert, il solito caffè espresso all’italiana. Il conto aumenta per la gioia del ristoratore. Molti ristoranti rinomati offrono un menu alla carta senza abbassare i prezzi nella speranza di vedere qualche famiglia che in precedenza preferiva le ore serali ma ora deve cambiare abitudini. Sempre più numerosi i rider motorizzati a disposizione delle pizzerie – più tutelati rispetto al passato speranzosi di ricevere sostanziose mance dai clienti per rimpinguare il portafoglio.
Tempi duri per tutti con i contagi da coronavirus in forte aumento ma la creatività e l’innovazione possono portare a tamponare certe situazioni alle quali non eravamo abituati in passato.
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