Begoña Cubero Marcos - Origen de una estrella
Begoña Cubero Marcos - Origen de una estrella
Begona Cubero Marcos
Begona Cubero Marcos

Attraverso le tele esprimo i miei pensieri e le mie emozioni più profonde, cercando di catturare tutto ciò che sarebbe impossibile dire con poche parole. Per questo il “Cuberismo”, come mi piace chiamare lo stile delle mie creazioni, è uno stile libero con un’anima selvaggia e indomabile, ma allo stesso tempo curativo dove la più grande ricompensa è raggiungere il mio pubblico e trasmettere l’accumulo di sensazioni così speciali che racchiude ogni dipinto. Begoña Cubero Marcos è la madre del Cuberismo.

Una vera e propria rivoluzione dell’arte astratta è quella attuata dalla nostra artista che mostra il suo processo creativo senza alcun filtro, mostra il suo bisogno pulsante di fare arte e di comunicare con il mondo attraverso un codice linguistico del tutto originale e molto diretto.

Celula en hibernación, Girasol nocturno sono le prime due opere prese in analisi: presentano un nucleo centrale che sembra sprigionare una forza centrifuga per cui il colore successivamente tende a espandersi verso i lati dell’opera. Sicuramente queste due opere presentano una forza, un’energia molto potente data dall’unione del colore e la riproduzione di un movimento rapido e violento.

Begoña Cubero Marcos - Origen de una estrella
Begoña Cubero Marcos – Origen de una estrella

Origen de una estrella possiede la stessa forza centripeta che fa sviluppare raggi di colore verso i lati esterni della tela. Qui, pur essendoci, il nucleo centrale non è volutamente rimarcato. Esattamente come in Origen de la vida. Pelea de Gallos ha in comune con le opere precedenti la forza espressiva del colore e del movimento rapido, Begoña qui aggiunge una componente materica molto importante.

L’obiettivo di ogni creazione della talentuosa artista è quello di raggiungere il pubblico in maniera impattante, creando sensazioni speciali, evocando emozioni indomabili. Il suo dono è quello della sintesi, cattura pensieri che espressi a parole necessiterebbero di pagine e pagine, li fotografa mentalmente e li riproduce attraverso una immagine che è quindi sintesi figurativa.

Figlia di genitori madrileni e terza di sei fratelli, fin da piccola ha imparato a negoziare e a porsi dei limiti. Queste capacità l’hanno aiutata nella sua vita professionale adulta a fare carriera nel mondo degli affari. Dopo una lunga carriera nel settore della comunicazione, ha deciso di tornare alle sue radici creative e ha iniziato a dipingere come mezzo di espressione, che poi l’ha portata alla necessità di scrivere. Attualmente si dedica completamente a dare libero sfogo alla sua immaginazione attraverso la pittura. Trasmette in ogni quadro le sue emozioni e il suo stato d’animo, cercando di dare un po’ di colore e di gioia al mondo che la circonda.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMobilità sostenibile, a Sabaudia e Borghi in arrivo le colonnine per la ricarica veicoli elettrici
Articolo successivoBambini accusano irritazione agli occhi mentre stanno a scuola, i genitori chiedono chiarezza
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.