Le giornate di Primavera a Minturno con le scrittrici Mazzucco e Prenner

34

MINTURNO – Tornano le Giornate FAI di Primavera,  uno degli eventi più importanti e significativi per conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
La Delegazione Fai di Gaeta apre in queste giornate tre siti a Minturno:

– CIMITERO MONUMENTALE INGLESE
– TEATRO ROMANO E COMPRENSORIO ARCHEOLOGICO
– PONTE BORBONICO SUL GARIGLIANO

Un evento arricchito dalla presenza delle e scrittrici Melania Mazzucco e Antonella Prenner. La prima, nel Cimitero Inglese, leggerà alcune pagine del suo libro “Vita”, vincitore del Premio Strega nel 2003 ambientate proprio in questi luoghi durante la Seconda Guerra Mondiale. Antonella Prenner, al Teatro Romano, saprà coinvolgere il pubblico nel suo mondo antico, fatto di
personaggi e racconti ambientati nell’antica Roma.

“Siti che  – spiega la delegazione in una nota – narrano la nostra Storia dall’antichità alla modernità, che sono testimoni delle battaglie fra Aurunci e Romani, degli eventi legati all’Unità d’Italia, della tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Siti che parlano di guerra, un tema purtroppo ancora molto attuale, ma che inneggiano alla pace, un valore che il mondo sembra aver dimenticato”.

L’evento si avvale della collaborazione della Protezione Civile locale, che da sempre affianca il FAI di Gaeta, e del personale della Pro Loco di Minturno che parteciperà attivamente a queste Giornate. Guideranno le visite gli Apprendisti Ciceroni delle scuole IIS E. Fermi di Gaeta, IIS Vitruvio Pollione di Formia e del Liceo Scientifico Alberti di Minturno.

DANZA – A coronamento di queste iniziative culturali, si svolgeranno più volte nelle giornate, presso il Cimitero Monumentale, brevi momenti di danza. La coreografia degli spettacoli è curata da Clelia Santulli (volontaria FAI) ed eseguita dal Gruppo danza Aidea del Teatro Punto Zero di Itri.

Un breve momento istituzionale è previsto per Sabato 23 marzo ore 11,00, presso il Cimitero Monumentale Inglese dove saranno presenti il Sindaco e Presidente della Provincia dott. Gerardo Stefanelli, il Direttore Regionale Musei del Lazio dott. Stefano Petrocchi, la funzionaria responsabile del Parco Archeologico di Minturnae e Ponte Real Ferdinando, Dott.ssa Cristiana Ruggini, il Presidente Regionale del FAI arch. Giuseppe Morganti, le Scrittrici Melania Mazzucco e Antonella Prenner la stampa e tutti gli ospiti di queste Giornate.

Le Giornate FAI di Primavera 2024 hanno ricevuto la Targa del Presidente della Repubblica e si svolgono con il Patrocinio del Ministero della cultura, del Ministro per la Protezione Civile e le
Politiche del Mare, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMolluschi senza certificaziona, sequestrati 30 chili in provincia
Articolo successivoAprilia, FdI: «Il sindaco Principi revochi le deleghe all’assessore Boi»