Solo 19 nuovi casi positivi al coronavirus a Roma . Trentanove i nuovi positivi se si considera tutto il Lazio. Neppure un positivo nelle province di Frosinone, Rieti, Viterbo. I dati di oggi sono tra i migliori da quando è iniziato il lockdown, anche se bisogna continuare a essere prudenti: questi numeri non fotografano la situazione delle riaperture del 4 maggio, i cui effetti vedremo solo tra una decina di giorni. I decessi in totale sono stati 5.

La speranza è che i numeri vadano a consolidarsi nei prossimi giorni, ma oggi l’incremento è appena dello 0,5 per cento. Alcuni esempi: nell’Asl Roma 1 «8 nuovi casi positivi. 42 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare» spiegano in Regione. Nell’Asl Roma 2 appena due casi, nella 3 sono 9. Bene anche le Asl della provincia, sempre a quota 19, ma sono morte due donne di 75 e 83 anni. Nessun caso nelle altre province e nessun morto.

Spiega l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato: «Oggi i guariti sono 119, il triplo dei casi positivi. E diminuiscono i pazienti in terapia intensiva, sono meno di 90. Il trend è a 0,5. Ora però serve massima prudenza anche nella fase 2».

Il Lazio punta sui test sierologici e da lunedì al via 300 mila per capire la circolazione del virus. Nella Asl Roma 1  si registrano 8 nuovi casi positivi, 42 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare, nella  Asl Roma 2 sono due e  7 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.
Più casi nella Asl Roma 3, con  9 positivi in più e 13 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Nella Asl Roma 4 i nuovi casi sono 7 e sono tante, ben 208,  le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. A  Roma 5, dove si registrano 5 nuovi casi positivi, è morta una donna di 83 anni. Morta una donna di 75 anni nella Asl Roma 6 dove si sono verificati  7 nuovi casi positivi.

Al Policlinico Umberto I sono ancora 90 pazienti ricoverati di cui 6 in terapia intensiva, mentre al policlinico Gemelli sono 100 i ricoverati al Covid Hospital Columbus di cui 14 in terapia intensiva ed è deceduta una donna di 89 anni. Al policlinico Tor Vergata si sono registrati 2 decessi nelle ultime 24 ore. All’ospedale Pediatrico Bambino Gesù  restano ricoverati in totale 11 pazienti, 9 bambini e 2 mamme.  Da lunedì 11 maggio sarà operativa una postazione di tampone drive in.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSan Felice Circeo. Fase 2: sanificazione del territorio, previsti interventi ogni venerdì dalle ore 19,00 fino al 27 giugno
Articolo successivoSan Felice Circeo. Il Comune dona kit anticontagio al personale delle Forze dell’Ordine. Il ringraziamento del sindaco Schiboni