Incidente sul lavoro alla Slim : Operaio resta con il braccio incastrato, è grave.

353

“Non si é trattato di un incidente, né di una fatalità. Basta usare questi termini per indicare gli infortuni sul lavoro in quanto, a nostro avviso, ci sono chiare e precise responsabilità dovute sia alle politiche che imperano nel mercato del lavoro sia all’assoluta mancanza di misure e provvedimenti concreti, nonostante gli annunci da parte del Governo, rispetto alla tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro”. Lo affermano le segreterie di Cgil, Cisl e Uil, dopo quanto accaduto ieri presso l’azienda Slim, in via Nettuno a Cisterna, dove un operaio di 37 anni è rimasto con un braccio incastrato in un macchinario industriale durante il proprio turno. A Far scattare l’allarme sono state le sue grida, udite da un collega che ha immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto i sanitari del 118 e un’eliambulanza che lo ha trasportato al San Camillo di Roma dove è ricoverato in condizioni gravi, ma stabili. Sull’accaduto indagano i carabinieri e gli ispettori del Servizio di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro dell’Asl di Latina, che hanno posto sotto sequestro il macchinario coinvolto per consentire accertamenti tecnici approfonditi. L’obiettivo è chiarire le cause dell’incidente: guasto meccanico, errore umano o eventuali mancanze nei dispositivi di sicurezza. Le verifiche includeranno anche l’analisi dei protocolli aziendali adottati dalla Slim in materia di formazione, manutenzione e prevenzione.
E i sindacati insistono proprio su questo tema: “Non è più sopportabile che il tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro sia affrontato dalle aziende come un costo da abbattere in nome della produzione, noi rivendichiamo invece investimenti a tutela della vita delle persone. Ci troviamo ancora una volta a parlare di grave infortunio sul lavoro, in una regione che è già maglia nera per quanto riguarda salute e sicurezza. Non è più accettabile né tantomeno rinviabile la definizione di politiche di prevenzione da attuare. Occorrono le risorse concrete da impiegare, le sinergie da creare, gli obiettivi da raggiungere e i sistemi di valutazione di percorso che azzeri quelli che sono i rischi per la salute e sicurezza in tutti i luoghi di lavoro. Produzione e salute e sicurezza non possono percorrere strade diverse. Non sulla pelle dei lavoratori”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.