LATINA- Assunzioni e favori, non c’è solo Tiero sotto la lente della Procura: spuntano nuove segnalazioni e pressioni, l’inchiesta potrebbe allargarsi. L’inchiesta che coinvolge Enrico Tiero, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia, continua ad allargarsi. Le indagini, partite dalle ipotesi di corruzione e caporalato nella grande distribuzione, stanno delineando un quadro più ampio di segnalazioni, pressioni e raccomandazioni che andrebbero ben oltre il suo nome.
Secondo quanto emerge dagli atti, non si tratterebbe di episodi isolati. Gli investigatori hanno infatti ricostruito una rete di contatti e favori che avrebbe interessato ambienti politici e istituzionali, con richieste di assunzioni e facilitazioni nel settore privato e, in alcuni casi, anche in quello pubblico.
Le intercettazioni telefoniche acquisite nel corso dell’inchiesta documentano numerose sollecitazioni per ottenere posti di lavoro, in particolare all’interno di catene di supermercati riconducibili ad un imprenditore titolare di sette punti vendita tra le province di Latina e Roma, anch’egli indagato e coinvolto nel filone che ha portato agli arresti domiciliari di Tiero.
In una delle conversazioni finite agli atti, Tiero avrebbe segnalato una persona per un impiego in un supermercato. Si tratta, secondo la Procura, dell’unico episodio tra i cinque capi d’imputazione per il quale il giudice non ha disposto alcuna misura cautelare.
Ma il consigliere non sarebbe stato il solo. In altre centinaia di chiamate intercettate, emerge il caso di un uomo che avrebbe segnalato il proprio figlio per un’assunzione, vantando contatti “diretti” grazie alla sua attività in un ufficio che si occupava di accessi agli atti e verifiche nelle attività commerciali.
Un mosaico di relazioni, scambi di favori e pressioni che, secondo gli inquirenti, potrebbe ampliare ulteriormente i confini dell’indagine condotta dalla Procura di Latina e dagli investigatori dei Carabinieri.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



















