SABAUDIA – “Tutelare la spiaggia di Sabaudia e il litorale del Parco Nazionale del Circeo è una priorità”, ribadisce con estrema convinzione il Partito Democratico di Sabaudia.

Ed in tale ottica esprime soddisfazione per le perplessità sollevate dalla Direzione regionale Ambiente, Transizione energetica e Ciclo dei rifiuti della Regione Lazio sul piano presentato dal Comune di Latina per la realizzazione di pennelli tra Foceverde e Capoportiere, evidenziando possibili impatti negativi su habitat e specie protette dei vicini Siti Natura 2000, tra cui la Zona di Protezione Speciale “Parco Nazionale del Circeo” e la Zona Speciale di Conservazione “Dune del Circeo”.

Le stesse avanzate dai dem di Sabaudia nella fase di esame del progetto, unitamente alla Fondazione Nello Ialongo ed al Parco Nazionale del Circeo, su lavori che avrebbero aumentato il fenomeno erosivo sul litorale di Sabaudia. Sull’argomento il Pd aveva, inoltre, chiesto e ottenuto la convocazione del consiglio comunale che, con decisione unanime, ha approvato nei giorni scorsi le osservazioni sull’intervento.

“La decisione della Direzione regionale Ambiente – scrivono i consiglieri comunali Giancarlo Massimi, Simone Brina e il segretario del circolo locale, Luca Mignacca – conferma che le critiche e le perplessità circa i rischi per il litorale di Sabaudia sono serie e fondate”.

“Come riportato da notizie on line – aggiungono – secondo la Regione Lazio, il progetto potrebbe avere effetti indiretti di medio e lungo periodo che accentuerebbero l’erosione dei tratti di litorale a est-sudest, compromettendo habitat sabbiosi e l’equilibrio per diverse specie di uccelli, come il fratino, tutelati dalla normativa europea. Sarà necessario, pertanto, un nuovo studio ad integrazione di quello presente per valutare gli effetti sull’habitat costiero del Parco Nazionale del Circeo”.

“Il Pd di Sabaudia – concludono Massimi, Brina e Mignacca – ribadisce come la tutela del litorale, dell’intera area protetta e di Sabaudia può e deve avvenire all’interno di un progetto unitario che riguardi l’intero sistema costiero sottoposto ad erosione, con interventi che affrontino le cause e propongano soluzioni interessando l’intero arco dal Circeo a Torre Astura”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.