ROMA- Stamane a Roma e Milano, ieri ad Aprilia, sono stati trovati, senza vita, tre sbandati che vivevano in capannoni abbandonati.
Sono le prime tre vittime del freddo, che si sta abbattendo sull’Italia e che, nelle prossime ore, sarà ancora più intenso,
secondo le previsioni meteo.Ad Aprilia il rumeno viveva nell’ex capannone di via Enna, la struttura abbandonata, che una volta ospitava la dogana. È il secondo decesso, in pochi giorni, dopo l’uomo deceduto all’interno dell’altro capannone negletto,
occupato dai senzatetto, la ex Canebi,in via Tiberio. Ad Aprilia,come a Latina, alcuni clochards si rifiutano di trascorrere la notte nel dormitorio. Accadeva, fino a pochi giorni fa,a Latina,sulle scale dell’ex mercato coperto,ora murato.I barboni, molte volte, hanno pensieri diversi e rifiutano l’assistenza, come se, per loro, sia naturale rimanere soli, all’addiaccio.
Del resto,accedere a queste strutture,obbliga a seguire alcune regole,tra cui il divieto di introdurre alcol e droghe, di essere presenti ad orari precisi,regole che non tutti i senza fissa dimora vogliono rispettare.
Ricordiamo il progetto pilota che fu dell’ex assessore Bianchi,chi lo ricorda più? Anche Guglielmo Bove,impiegato dell’ente
fu protagonista essenziale di quell’atto,con i suoi interventi notturni, con i suoi blitz.La brillante collega, Marianna Vicinanza,fece addirittura una tesina,su questo progetto rivoluzionario,che portò all’attenzione della commissione per il suo esame da giornalista. Poi calò il silenzio e il gelo e vennero gli anni bui. La provincia, con la legge Del Rio, cambiò pelle. L’era Cusani tramontò,precipitosamente,dopo il suo clamoroso arresto.La dipartita del senatore, Michele Forte, l’uomo del sud pontino che tanto impulso diede all’amministrazione provinciale, assestò un colpo mortale ad altre brillanti iniziative.Oggi si avverte l’assenza di ogni supporto ai senza tetto e lo slancio dell’assessore,del comune di Latina, Patrizia Ciccarelli, non basta a coprire il vuoto lasciato dagli angeli custodi.























