Luca Franco entra a far parte dello staff tecnico della Benacquista Assicurazioni Latina Basket

6

Ci sono professionisti il cui lavoro raramente finisce sotto i riflettori, ma che accompagnano una squadra in ogni singolo giorno della stagione. Dalla preparazione estiva al recupero dopo una partita, dalla prevenzione degli infortuni alla programmazione del lavoro individuale, il preparatore fisico rappresenta una figura fondamentale nel percorso di crescita di un gruppo.
Con questo spirito la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di accogliere Luca Franco, che entrerà a far parte dello staff tecnico della prima squadra in qualità di preparatore fisico per il campionato di Serie B Nazionale 2026/27.
Romano, classe 1992, Luca ha iniziato il proprio percorso nel mondo della pallacanestro come allenatore del settore giovanile, per poi specializzarsi nella preparazione atletica, trasformando la passione per lo sport e il movimento nella propria professione. Dopo le esperienze maturate nel settore giovanile della Stella Azzurra, ha proseguito il proprio percorso lavorando con Catanzaro, Fabriano, San Severo e, nell’ultima stagione, con la San Giobbe Chiusi, consolidando una conoscenza approfondita della Serie B Nazionale.
Accanto all’attività sul campo, Luca ha sempre dedicato grande attenzione alla formazione personale. Dopo il percorso universitario in Scienze Motorie, sta completando gli studi magistrali in Scienze della Nutrizione, convinto che l’aggiornamento continuo rappresenti uno degli strumenti più importanti per affrontare le continue evoluzioni della preparazione atletica e della pallacanestro moderna.
L’arrivo di Luca Franco arricchisce uno staff che lavorerà quotidianamente per mettere gli atleti nelle migliori condizioni possibili, condividendo un’idea di lavoro fondata sulla professionalità, sull’attenzione ai dettagli e sulla valorizzazione delle caratteristiche di ogni singolo giocatore.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIran, attaccate basi Usa in Bahrain, Kuwait e Giordania
Articolo successivoL’Istituto Pangea presenta il programma di attività estive presso il Museo Emilio Greco e la Biblioteca Feliciano Iannella
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.