LATINA- La questione è la più nota. Il centro di Latina è da tempo territorio inaccessibile ad autovetture e simili.
La ZTL,che coinvolge il cuore della città, avrebbe dovuto, nelle intenzioni, regalare ai cittadini uno spazio prezioso, nel quale potersi spostare in piena libertà, senza doversi curare del fastidioso traffico automobilistico.
Non sempre, però, le buone intenzioni trovano realizzazione in azioni positive. E sembra essere questo il caso del centro di Latina: un luogo ormai smorto, dal quale i cittadini si sentono allontanati. Questo è il grido di allarme dei vari commercianti, i quali lamentano una situazione sempre più insostenibile. Un numero crescente di persone evita di recarsi in centro, considerandolo una zona scomoda da raggiungere e ciò rappresenta un chiaro danno ai negozianti, ai cittadini stessi ed ovviamente alla città. Perché una città privata del centro, è una città senza cuore, costretta a vivere nonostante l’assenza di un motore.
Tutto cambia,però,nei giorni di festa,nei week end,quando la ZTL si popola.
Durante le feste, ci conferma l’assessore alla cultura, Di Francia,ben 25000 persone hanno passeggiato nel centro urbano,
grazie ai mercatini di Natale, alla giostra per i bimbi,alla pista di pattinaggio sul giacchio, all’albero spettacolare,
alle luminarie che,stavolta, non erano pacchiane.I Negozi si sono riempiti e gli affari per i commercianti sono andati bene.
E’ così anche ogni prima domenica del mese,quando c’è il mercatino della memoria. Cianfrusaglie, libri ed altre “attrazioni” del novecento,animano le strade che fanno parte della ZTL.
Ma su questo quadrante del centro urbano occorrerà,comunque,riaprire un confronto con i commercianti,chiedendo al sindaco e all’assessore se il piano della pavimentazione sarà veramente attuato.
Gianmarco Petrianni


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’ aereo è decollato. Domani, dopo le 13 atterrerà a Ciampino, dove sarà presente Salvini
Articolo successivoArriva alle 11,30 a Ciampino Cesare Battisti, l’ex terrorista di Sermoneta arrestato in Bolivia
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.