A Bassiano stasera appuntamento con omaggio ad Antonio Campoli

44

BASSIANO – Nell’amata Bassiano, che ospita il concorso letterario istituito in suo ricordo, venerdì sera sarà presentato il libro postumo di poesie dello stimato Antonio Campoli.
“Le poesie del sabato” (edito da Sintagma) non è l’ultima produzione letteraria dell’illustre scrittore setino, bensì la primissima e finora inedita. A quasi cinque anni dalla sua scomparsa, la scoperta di un libretto dalle pagine ingiallite, fa rivivere il forte legame tra il compianto Antonio Campoli e l’allora futura moglie, ma anche con l’altra sua grande passione, la poesia.
Venerdì 27 agosto, alle ore 21,30 a Bassiano, il libro di inediti postumi “Le poesie del sabato” di Antonio Campoli verrà presentato dal sindaco Domenico Guidi, dal vicesindaco Giovanna Coluzzi, dal presidente dell’associazione Tibbo Tabbo nonché figlia del poeta, Laura Matilde Campoli, dallo storico delle tradizioni popolari Luigi Zaccheo, dal giornalista ed editore Mauro Nasi, dallo scrittore Vincenzo Faustinella che modererà l’incontro.
Si alterneranno gli intermezzi musicali del trio composto da Quirino Cifra, Angelo Cassoni e Mimmo Battista, mentre sarà Dylan, speaker di Dimensione Suono Soft, ad interpretare alcune poesie tratte dal libro.
“Dopo la sua morte, avvenuta il 27 ottobre 2016, la figlia Laura Matilde ha rinvenuto, nel riordinare le carte, un corposo fascicolo di poesie giovanili scritte in lingua italiana nel 1952, quand’era studente universitario, tutte dedicate alla amata Maria Teresa – spiegano dall’associazione Sintagma diretta da Mauro Nasi che ha pubblicato il libro – Questi scritti, finora inediti, sono i primi passi di quello che diverrà un poeta eccellente e contribuiscono in maniera importante a comprendere la sua sensibilità, la sua musa ispiratrice, la sua crescita culturale, il suo mondo poetico”.
“Attraverso questi versi – scrive Laura Matilde – ho potuto conoscere i miei genitori da giovanissimi, e come figlia ho potuto conoscere l’evoluzione non solo di poeta ma anche di uomo, di marito, di padre sempre attento e affettuoso. Leggere questo libro è stato leggere l’amore sincero di MaTe e Tony”.
La manifestazione si inserisce nella rassegna letteraria “Caratteri Latini” di Sintagma ed è patrocinata dal Comune di Bassiano e dalla Compagnia dei Lepini.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteE’ morta la donna di 47 anni di Minturno che non si era vaccinata. Gli altri 10 familiari non sono gravi
Articolo successivoRaffaello Simeoni Quartet nei giardini del Comune di Latina
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.