LATINA-  Poco prima delle 13 un pacco,contenente 50 mascherine,è giunto alla farmacia San Marco di Latina centro. Alcune erano già prenotate e dunque si esauriranno in poco tempo,già nel primo pomeriggio,mi avverte la farmacista,con il sorriso tra le labbra.”  Costo: 15 euro.

Nessuno pensava che questo prodotto diventasse così prezioso,così come sta accadendo per l’amuchina.  In tanti,infatti, sono alla ricerca della mascherina, che non si trova ormai da giorni.Altre farmacie le hanno ordinate direttamente al centro acquisti di Milano e dovrebbero giungere a Latina, tra mercoledì e giovedì della prossima settimana. Dunque la caccia alla mascherina proseguirà, mentre stamane all’ospedale di Latina l’aria era calmissima, con un silenzio impressionante. IL sottoscritto aveva prenotato una visita ortopedica, ma è stato rimandato a casa. Oggi e fino al 3 aprile si eseguiranno solo le urgenze. E infatti alla sala gessi c’erano solo due persone che dovevano effettuare delle medicazioni.Tutti i corridoi erano deserti.”Fosse sempre così, mi ha detto un infermiere, sarebbe meraviglioso”. C’è voluto il coronavirus per eliminare gli affollamenti al S Maria Goretti, unico presidio sanitario di valenza dell’intera provincia pontina e del Lazio meridionale, con tutti i suoi nuovi strumenti della diagnostica per immagini.

La gente,comunque, ha paura di infettarsi anche se non lo dice espressamente.Anche la risonanza magnetica e la  tac sono a disposizione solo per le urgenze. Tutto è rimandato ad aprile.Anche al pronto soccorso poca gente. Un po’ di fila per poter accedere alla farmacia del nosocomio, perché si può entrare solo uno alla volta. Molte persone indossavano al volto la mascherina, così come tutto il personale sanitario,infermieristico  ed anche tutti i portantini e gli addetti alle pulizie.Nei negozi, otre alle mascherine, sono andati a ruba alcol e amuchina. I negozi stamane sono stati riforniti nuovamente di alcol, ma per l’amuchina bisognerà attendere ancora,così come per le mascherine chirurgiche. E’ la legge del coronavirus che, in questo momento storico, domina in assoluto, cambiando la nostra vita quotidiana,le nostre abitudini,buone o cattive che siano.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus. La Speranza. Diario parte seconda
Articolo successivoCgil, Cisl e Uil al fianco dei lavoratori dei comparti più colpiti dal Coronavirus