CISTERNA DI LATINA – L’aula consiliare del Comune di Cisterna di Latina ospiterà, giovedì 13 novembre, dalle ore 15, la Seconda Giornata Nazionale di Sensibilizzazione sul Tumore al Seno Metastatico, organizzata dalla Consulta delle Donne di Cisterna con l’Amministrazione Comunale, la Breast Unit della ASL di Latina, l’Università Sapienza, la Regione Lazio ed Europa Donna.

L’obiettivo è quello di fare il punto della situazione, sottolineando come la ricerca scientifica stia sviluppando, per il tumore al seno metastatico, terapie sempre più efficaci, personalizzate e promettenti, ribadendo come sia indispensabile un approccio multidisciplinare con la presa in carico della donna affetta da tumore in una Breast Unit. La paziente deve diventare parte integrante della Breast Unit, puntando anche alla “Qualità della Vita” con una “Umanizzazione” del percorso”.

Ci piace a tale proposito riportare una frase della Direttrice Generale della ASL di Latina dott.ssa Silvia Cavalli: “Le pazienti devono essere Accolte, Ascoltate, Comprese, non sminuite nei loro timori, non relegate ad un ruolo di passività ed impotenza, ma assumere un ruolo condiviso degli eventi, dobbiamo far emergere le loro debolezze e fragilità creando una rete solidale, in cui la somma di tante debolezze diventano una grande forza. Non dobbiamo curare il tumore della mammella, ma la paziente affetta dal tumore”.

In conclusione è necessario fare rete, riunendo tutte le forze disponibili in uno sforzo corale, per la riuscita di questo progetto che vuole dare finalmente una risposta alla domanda di un bisogno rimasto per troppo tempo inascoltato. Per questo nobile fine, dopo la sua Istituzione il 26 novembre del 2020, si celebrerà a Cisterna di Latina la 2a Giornata Nazionale di Sensibilizzazione sul Tumore al Seno Metastatico.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Panathlon Club di Latina e la Fondazione Varaldo Di Pietro presentano la seconda edizione della “Passeggiata del Fair Play e dell’Inclusione”
Articolo successivoContinue aggressioni ed insulti contro la ex fino a minacciarla di lanciare loro figlia dal balcone: 45enne ai domiciliari
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.