LATINA – “E’ con grande soddisfazione che vi annuncio l’apertura delle lezioni del 1° anno del DAMS di Roma Tre a Latina. Il cinema nella città del ‘900. La nostra città può guardare al futuro, cominciando dalla Settima Arte per costruire un importante percorso culturale ed Artistico“.

Con queste parole il Segretario Generale della Cisl di Latina Roberto Cecere annuncia, attraverso il suo profilo Facebook, l’arrivo del corso di laurea DAMS (acronimo per Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) nella nostra città.

Afferente al Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi di Roma Tre, le lezioni del DAMS si terranno nella sede convenzionata dell’I.I.S. Vittorio Veneto Salvemini di Latina, situato in Viale Mazzini, lì dove il prossimo martedì 7 giugno avverrà la presentazione del percorso con la partecipazione del coordinatore didattico e dei docenti (open day dalle ore 11 alle 13 e successivamente dalle 15 alle 17).

Un grande passo verso la trasformazione del capoluogo pontino in una vera e propria “città universitaria”, uno slogan che si sta finalmente tramutando in realtà.

«L’idea di portare qui il DAMS deve essere una opportunità per la città, che regali spazi ed occasioni e che si aggiunga alle facoltà già presenti. Latina offre già tanto al mondo dello spettacolo, ma potrebbe dare di più, regalando nuove prospettive di lavoro e di sviluppo» aveva dichiarato giusto quale mese fa il Segretario della Cisl di Latina durante il XIX Congresso provinciale: «La nostra città deve aprirsi ad altri atenei, accogliendo finalmente anche le facoltà umanistiche e perché no, divenendo il primo avamposto rispetto alla settima arte: non è un segreto, infatti, che nel meridione del nostro Paese non vi sia alcuna scuola di cinema e, in questo senso, Latina potrebbe divenire un punto di riferimento in materia».

Un sogno divenuto finalmente realtà.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna di Latina. Successo per il rilancio della Fiera dell’Ascensione
Articolo successivoLatina, il grido d’allarme dei giovani del centrodestra: «Stato di totale degrado e abbandono: una città non a misura di futuro»
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.