LATINA – Il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio Ottorino Respighi di Latina ha il piacere di presentare per l’a.a. 2023-24 un corso di aggiornamento rivolto alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dal titolo “Il Direttore del coro di voci bianche”.

La musica – si legge –, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse.
L’apprendimento della musica consta di pratiche e di conoscenze e nella scuola si articola su due dimensioni:

a) produzione, mediante l’azione diretta (esplorativa, compositiva, esecutiva) con e sui materiali sonori, in particolare attraverso l’attività corale e di musica d’insieme;

b) fruizione consapevole, che implica la costruzione e l’elaborazione di significati personali, sociali e culturali, relativamente a fatti, eventi, opere del presente e del passato.

Il canto, la pratica degli strumenti musicali, la produzione creativa, l’ascolto, la comprensione e la riflessione critica favoriscono lo sviluppo della musicalità che è in ciascuno e promuovono l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive e affettivo-sociali della personalità. Attraverso l’esperienza del “far musica insieme”, ognuno potrà cominciare a leggere e a scrivere musica, a produrla anche attraverso l’improvvisazione, intesa come gesto e pensiero che si scopre nell’attimo in cui avviene: improvvisare vuol dire comporre nell’istante. Mediante la funzione relazionale essa instaura relazioni interpersonali e di gruppo, fondate su pratiche compartecipate e sull’ascolto condiviso”.

Il corso, rivolto ai docenti della scuola ma anche a chi ha interesse in questo campo, verrà svolto dai docenti del Dipartimento di Didattica della Musica:

M° Paolo Perna
Docente di Direzione e Concertazione di Coro – Dipartimento di Didattica della musica e dello strumento

M° Francesco Mario Possenti
Docente di Pratica della lettura vocale e pianistica – Dipartimento di Didattica della musica e dello strumento

M° Monica Molella
Docente di Elementi di Composizione e Analisi – Dipartimento di Didattica della musica e dello strumento

Il Corso si svolgerà attraverso la conoscenza e la pratica della tecnica vocale, di elementi di direzione, della lettura al pianoforte e dell’analisi e composizione del repertorio didattico per Voci Bianche. Avrà una durata di 40 ore e sarà articolato in tre moduli:

I MODULO Docente Paolo Perna (14 ore):
– elementi di tecnica vocale
– elementi di tecnica di direzione di Coro
– esperienze improvvisative

II MODULO docente Francesco Mario Possenti (12 ore):
– lettura musicale al pianoforte

III MODULO docente Monica Molella (14 ore):
– analisi del repertorio
– approccio alla metodologia Kodaliana (uso della chironomia) sui brani oggetto di studio
– esempi di facili arrangiamenti con l’uso dello strumentario Orff

Le lezioni saranno calendarizzate in orario pomeridiano nelle giornate di mercoledì e/o venerdì presso il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina.

Il corso sarà attivato con un numero minimo di 6 partecipanti COSTI: la frequenza al Corso (durata 40 ore) ha un costo di € 150,00.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il Coro come esperienza per vivere in modo diretto la musica, l’uso del pianoforte quale ausilio alla lettura e alla comprensione melodica, le tecniche di direzione che permettono di far acquisire al direttore un’autonomia di gestione, la composizione che consente la comprensione e la capacità di illustrare quanto viene insegnato ed eseguito : dal repertorio, all’uso corretto della voce, agli elementi base della direzione. La pratica e l’analisi di vari repertori e generi musicali adatti alla scuola dell’infanzia e primaria saranno finalizzate alla realizzazione di facili attività compositive anche con l’ausilio di strumentari didattici.

OBIETTIVI

  1. La valenza educativa del coro in una scuola
  2. Acquisire la consapevolezza dell’uso espressivo della voce parlata e

    cantata.

  3. Acquisire le competenze di base della tecnica di direzione del Coro
  4. La didattica del canto corale (Kodàly, Goitre…)
  5. Il repertorio per Coro di Voci Bianche
  6. La traduzione dal segno al suono attraverso l’uso del pianoforte
  7. La scrittura musicale per la creazione di facili accompagnamenti strumentali (strumentari didattici)
  8.  Acquisire competenze di base relativamente all’analisi dei brani al fine di creare un repertorio adatto alle potenzialità vocali dei coristi anche attraverso l’uso di applicazioni informatiche

Gli iscritti saranno divisi in due gruppi in base alle proprie competenze

Il MODULO DI ISCRIZIONE al corso dovrà pervenire entro il
30 ottobre 2023 per e-mail all’indirizzo: segreteria.didattica@conslatina.it e p.c. alla referente Prof.ssa Monica Molella molella@conslatina.it unitamente alla fotocopia di un documento di identità valido

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla referente del Progetto: Prof.ssa Monica Molella docente di Elementi di Composizione per Didattica della Musica molella@conslatina.it


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePresentato il progetto “Salute a Tavola: Alimentazione Nutrizione Prevenzione”
Articolo successivoShibumi Dojo, riprese le attività nella palestra di Via dei Romani