LATINA – Nella mattinata di mercoledì 4 ottobre, presso l’IIS San Benedetto di Latina, si è tenuto il Convegno di presentazione del progetto “Salute a Tavola: Alimentazione Nutrizione Prevenzione”, con la collaborazione scientifica di ADI LAZIO.

Dopo i saluti del Dirigente scolastico, prof. Ugo Vitti, sono intervenuti l’Assessore all’Istruzione e politiche educative, dr. Francesca Tesone, il Presidente Ordine dei Medici di Latina, dr. Giovanni Maria Righetti. Moderatori del Convegno la prof.ssa Egilda Cupelli, docente di Scienza e Cultura dell’Alimentazione del San Benedetto e il dr. Alessandro Tempesta, Presidente della SIPOD APS Aprilia-Latina.

Si è parlato di Diabete e Obesità ma anche di informazione, prevenzione e nutrizione, sottolineando la stretta correlazione esistente tra alimentazione e salute.

L’obiettivo del Convegno è iniziare un percorso di conoscenza ed informazione su questi due importanti killer silenziosi, obesità e diabete, che colpiscono sin da giovanissimi” dichiara il dirigente Ugo Vitti “con l’obiettivo di prevenire e magari evitare comportamenti negativi”.

L’associazione SIPOD APS Aprilia-Latina è da tempo presente sul Territorio con una serie di iniziative informative e di prevenzione su Obesità e Diabete, patologie sociali sempre più diffuse.

Gli alunni sono i protagonisti del progetto. A loro spetta l’ideazione e la realizzazione, sotto la guida e la supervisione di docenti curricolari, di menù rispettosi della salute, valutando l’apporto nutrizionale e calorico di ogni piatto, anche avvalendosi della collaborazione dei colleghi agrari e chimici. Un vero assaggio di cosa significhi lavorare ‘in filiera’!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDon Mario Sbarigia non c’è più: è stato il parroco di tutta la comunità. Il Segretario Generale Cecere: «Nei momenti importanti sempre al fianco della Cisl»
Articolo successivoA Latina il primo corso di aggiornamento per “Il Direttore del Coro di Voci Bianche”, organizzato dal Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “O. Respighi “