Il Maggiore Gabriele Orlandi

TERRACINA – Una delibera di giunta dell’amministrazione di Terracina, guidata dal sindaco Nicola Procaccini ha stabilito la realizzazione di un monumento alla memoria del Maggiore Gabriele Orlandi, il pilota del caccia Eurofighter precipitato in mare durante l’esibiizine acrobatica dell’Airshow proprio a Terracina lo scorso settembre. La città come tutt’italia rimase sconvolta dalla morte del giovane e brillante pilota e oggi vuole onorarne ancor di più la memoria e il ricordo.

“È un passaggio importante – sottolinea il sindaco Nicola Procaccini – atteso da tutta la città. Il Maestro Pasquale Basile, artista terracinese apprezzato a livello internazionale, realizzerà il monumento sulla base del bozzetto disegnato dai colleghi del Comandante Orlandi, quegli straordinari piloti del Reparto Sperimentale Volo che rappresentano l’eccellenza più alta dell’Aeronautica Militare Italiana e nel mondo. L’opera, realizzata in bronzo, vuole essere un omaggio visibile a tutti per un uomo che farà parte per sempre della nostra città e sorgerà sul marciapiede antistante il tratto di mare in cui avvenne l’incidente di volo, un luogo diventato uno dei simboli di Terracina. Da una tragedia immensa vogliamo cercare di cogliere l’aspetto umanamente più positivo: l’amore e la stima che la nostra città ha riversato su Gabriele, sui suoi familiari e sull’intera Aeronautica Militare, ormai ‘adottata’ dai terracinesi. La presenza nelle nostre strade degli uomini e dei mezzi dell’AM è divenuta familiare e gradita. Grazie a tutte le Forze Armate e a tutte le donne e gli uomini in uniforme che ogni giorno dimostrano di stare dalla nostra parte, quella degli italiani”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia: gli scherzi della natura Nido gigante di calabroni intervento speciale dei pompieri
Articolo successivoPernigotti dopo l’arresto: «Voglio cambiare vita». Ora però l’avvocato spacciatore rischia la radiazione e si indaga sui suoi contatti