LATINA – I cuccioli di cane richiedono un’attenzione particolare, soprattutto della mancata presenza della madre. Crescere ed accudire i cuccioli quindi, richiede impegno, costanza e sacrificio.  Di fondamentale importanza è la preparazione della cuccia, per poter realizzare un ambiente caldo, funzionale ed ospitale, così da rendere la vita del cucciolo quanto più semplice ed amorevole possibile. Ovviamente la cuccia deve essere collocata in un contesto riparato da freddo e umido, che abbia una temperatura che non sia inferiore ai 32 gradi; questo poiché i cuccioli nati da poco, non possiedono una gradazione regolare del proprio corpo.

Anche l’alimentazione dei cuccioli è fondamentale, in quanto differisce dalla normale alimentazione dei cani più grandi. I primi infatti, se non sono con la loro mamma, devono essere alimentati tramite latte artificiale, circa ogni tre ore, senza dimenticare la fondamentale importanza che questa avvenga anche di notte. Il latte va sciolto in acqua distillata, in quanto l’organismo dei cuccioli di cane non è capace di ospitare eventuali batteri presenti nella normale acqua di rubinetto.

Un cucciolo di cane va trattato nello stesso identico modo in cui si tratta un bambino neonato. Proprio per tale ragione, il cucciolo deve essere pesato ogni giorno, soprattutto nelle fase iniziali della sua vita, così da potersi accertare che la sua crescita sia equilibrata e regolare. Superata la terza settimana di vita, possono essere nutriti con piccolissime quantità di cibo come cereali o carne a piccoli pezzetti, da somministrare circa ogni cinque ore. Dopo l’ottava settimana, i cuccioli potranno iniziare a mangiare delle crocchette, poiché sono in grado di masticare in maniera autonoma. Tutte queste attenzioni ed altre, le potrai trovare in ogni momento sul diario a quattro zampe di Amusi, per consigli interessanti e da parte di esperti che pensano solo all’amore e alla salute per il tuo cucciolo.

Inoltre, di notevole importanza è il riposo, in quanto i cuccioli dormono molto durante la giornata. Proprio come i bambini trascorrono la maggior parte del tempo a mangiare e dormire. Uno dei consigli fondamentali è quello di non disturbarli mentre dormono, anche se si ha voglia di coccolarli. Il sonno è importante e va rispettato. Essendo un cucciolo, necessita di calore ed affetto, per cui è importante che la cuccia sia posizionata accanto al padrone, magari ponendo accanto un proprio maglione con il proprio odore, così da non fargli soffrire la mancanza fisica.

Infine anche la socializzazione per un cucciolo riveste un ruolo dominante, in quanto l’incontro con altri cuccioli, l’interazione con essi, conduce alla capacità di relazionarsi ed è altrettanto importante in quanto impedisce che il cucciolo, una volta adulto, sviluppi comportamenti disfunzionali, reagendo negativamente a situazioni nuove.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, molestie sessuali al supermercato: il pm chiede 5 anni per ex dipendente Conad
Articolo successivoAprilia- Cambio alla guida della Guardia di Finanza, il Sindaco di Aprilia riceve il sottotenente Leopoldo Festa