LATINA – Un altro pezzo di Latina e della sua arte ci lascia. Dopo una lunga malattia è venuta a mancare Veturia Manni, artista e direttrice della galleria Art Time sotto al grattacielo Pennacchi.
La sua scomparsa ha destato dolore e commozione nei tanti amici e nelle tante persone che apprezzavano la sua arte e la sua passione.

Veturia Manni era nata a Sezze. Aveva conseguito la laurea al DAMS presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, con una tesi in Sociologia con l’insegnamento .”Comunicazioni di Massa” dal titolo: La società dell’informazione e le innovazioni tecnologiche nel campo delle comunicazioni di massa-Risvolti sociali, culturali, ed economici”. Relatore Chiar.mo Prof. Roberto Grandi.
Già da adolescenziale ha avuto una forte passione per il disegno, infatti ha frequentato la Facoltà di Architettura, a Valle Giulia, Roma.
Un altra passione , il cinema e le immagini l’hanno portata a frequentare il corso di Montaggio Cinematografico e digitale a Roma .
Per molti anni, ha lavorato in ambiti diversi, coltivando sempre la sua passione per l’arte e le immagini.
Non ha mai trascurato il suo interesse per le dinamiche sociali, cercando di capirne e studiarne a fondo i meccanismi, è stata poi la vita e la casualità a riportarla nel mondo della creatività, coltivato solo a livello personale.
Ha creato ed ideato un marchio: “gioiellixcaso” gioielli d’arte contemporanea, nati dall’insieme di materiali riciclati, resina, e metalli ,pietre preziose e semipreziose,
pezzi unici che sprigionano colore ed energia, quella che Veturia ha sempre avuto dentro e che non ha saputo trattenere.
Con le sue creazioni, Veturia cerca di fermare il tempo, in un gioiello, in un quadro.

Nel 2004 ha partecipato con una pesonale a “Mad” rassegna d’arte , con lavori derivati proprio da questa passione per le resine.
Poi nel 2010 una mostra personale “Scherzi di luce” scaturita da un progetto con amici virtuali, su suoi scatti fotogarfici, con interventi di colore e resina.
Attualmente impegnata nella ricerca, e lo studio di nuove tecniche e materiali, Veturia , dopo varie esposizioni nel mondo, riparte dalla sua città , Latina con una personale :” ViviVeturia Vivitela” che segna il cambiamento e la maturazione dell’artista.

Dal 2016, curava una Galleria d’arte Contemporanea a Latina Artime Gallery, oltre a continuare il suo percorso di artista, organizza mostre ed eventi, anche attraverso un’associazione culturale Artime.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScuole al via a Sermoneta dal 12 settembre, ecco tutte le novità
Articolo successivoRichiedente asilo nigeriano sorpreso a fotografare di nascosto una minorenne, denunciato
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.