Addio Ennio Morricone,hai scritto la musica del cinema mondiale. Quella volta a Latina al D’Annunzio

450

ROMA- È morto Ennio Morricone, aveva 91 anni. La sua musica ha scritto la storia del cinema
Fatale una caduta in casa. I funerali si svolgeranno in forma privata. Dalla collaborazione con Sergio Leone a quella con Quentin Tarantino, il compositore romano è diventato immortale

Ennio Morricone è morto a 91 anni. A dare la notizia per primo è stato il direttore del Tg5 Clemente J Mimun con un tweet. A causare il decesso è stata la frattura di un femore, conseguenza di una caduta avvenuta nella sua casa romana. I funerali, ha fatto sapere la famiglia tramite l’amico e legale Giorgio Assumma, si terranno in forma privata «nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza». Sempre l’avvocato ha detto che «il maestro si è spento all’alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede», per poi precisare che «ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato». Quasi come nel finale di un film, ha avuto un pensiero anche per chi ha amato la sua musica: «Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività».

Nel 2016 Morricone vince l’Oscar e si commuove: “Lo dedico a mia moglie”

Impossibile scindere il suo nome da quello di Sergio Leone (del quale fu anche compagno di classe alle elementari), è insieme che hanno infatti compiuto i primi passi verso l’immortalità con la collaborazione nella Trilogia del Dollaro (Per un pugno di dollari; Per qualche dollaro in più; Il buono il brutto e il cattivo) e in quella del Tempo (C’era una volta il West, Giù la testa, C’era una volta in America). Impossibile pensare le immagini di Leone senza le note di Morricone e ascoltare quelle arie senza rivedere davanti agli occhi i volti dei personaggi di Leone.

 

Morricone ha ovviamente scritto la musica per tanti altri indimenticabili pezzi della storia del cinema mondiale firmato da Elio Petri (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto), Giulio Montaldo (Sacco e Vanzetti), John Carpenter (La cosa), Roland Joffé (Mission), Brian De Palma (Gli intoccabili), Barry Levinson (Bugsy), Mike Nichols (Wolf), Oliver Stone (U Turn) e Quentin Tarantino. Grazie a quest’ultimo, che lo aveva già omaggiato in Kill Bill e Bastardi senza gloria,  ha avuto la possibilità di vincere un Oscar (per la colonna sonora di The Hateful Eight) nel 2016, dopo che lo aveva ricevuto alla carriera nel 2007, e le cinque candidature collezionate in passato. Ma sono davvero tanti i primi che Morricone ha ricevuto, tra essi il Leone d’Oro alla carriera. Ad esseo si affiancano tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei Bafta, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Polar Music Prize. E dire che per il cinema avrebbe voluto smettere di scrivere già negli Anni Ottanta, prima di Mission.

Molto prolifica la collaborazione con Giuseppe Tornatore, la cui vetta è stata sicuramente Nuovo Cinema Paradiso. Tale è stato il legame tra i due, che il regista siciliano nel 2018 è stato l’autore del libro-intervista Ennio – The Maestro, con il quale hanno ripercorso la sua incredibile carriera. Libro che è destinato a diventare un documentario, firmato dallo stesso Tornatore. L’uscita era prevista per la seconda metà del 2020, ma poi è arrivata la pandemia. A Latina lo ricordiamo quando l’ex sindaco Zaccheo lo invitò e lui mi rilasciò un’intervista per il TG 3. Poi il concerto in omaggio alla città di Latina al teatro D’Annunzio.Addio Ennio,resterai sempre nei cuori dei latinensi. (Fonte La Stampa )


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVisioni Corte Film Festival si farà: la 9^ edizione si svolgerà sia dal vivo che online
Articolo successivoIl Coronavirus e le competenze