ROMA – Adinolfi (Lega) relatore all’incontro organizzato dal Parlamento Europeo ‘Festa dell’Europa: «O l’Ue ritrova i valori fondanti di solidarietà e condivisione o perde la sua ragion d’essere». C’era anche Matteo Adinolfi, eurodeputato pontino della Lega, tra gli ospiti/relatori dell’evento del Parlamento Europeo dedicato alle scuole per celebrare con gli studenti la Festa dell’Europa e dare loro l’opportunità di confrontarsi direttamente con il lavoro nelle istituzioni europee. Insieme a lui tanti studenti e classi anche della provincia di Latina

A 70 anni dalla Dichiarazione Schuman, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Dipartimento per le Politiche europee e il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Skuola.net, organizzano una Live Chat dal titolo “Festa dell’Europa. Scuole d’Italia, percorsi d’Europa”.

Un’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali da quel 9 maggio 1950, ma soprattutto per dialogare con i deputati europei e conoscere più da vicino il lavoro nelle istituzioni UE.

L’evento si è svolto questa mattina completamente online tramite la piattaforma digitale di Skuola.Net.

A partecipare, collegati in streaming, centinaia di studenti da tutta Italia: alla Live Chat prenderanno infatti parte studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane coinvolte nei rispettivi percorsi di formazione europei, tra cui gli istituti scolastici che partecipano ai programmi “European Parliament Ambassador School – EPAS”, “Europa = Noi” e “A Scuola di OpenCoesione”.

La videoconferenza ha visto tra i protagonisti i deputati italiani al Parlamento europeo, che hanno alle domande dei giovani spettatori, illustrando il proprio lavoro all’interno delle istituzioni. Hanno confermato la propria presenza: Antonio Tajani, capo delegazione FI/PPE al Parlamento europeo, Presidente commissione per gli affari costituzionali e della Conferenza dei presidenti delle commissioni del PE; Brando Benifei, capo delegazione PD/S&D al Parlamento europeo; Nicola Danti, capo delegazione Italia Viva/Renew Europe al Parlamento europeo; Carlo Fidanza, capo delegazione FdI/ECR al Parlamento europeo; Tiziana Beghin, capo delegazione M5S al Parlamento europeo, Matteo Adinolfi, parlamentare europeo Lega/ID.

A moderare l’evento saranno Metis Di Meo, giornalista e conduttrice RAI, e Daniele Grassucci, direttore e co-founder di Skuola.net.

Nel corso del suo intervento Adinolfi ha ricordato come l’Europa deve tornare ai suoi principi fondanti di solidarietà e condivisione, sopratutto in un momento di grave crisi come quello che stiamo vivendo, altrimenti perde la sua ragion d’essere.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, Lega: “Coletta abbandona le imprese. Stop ai tributi e alle spese inutili, sì ai contributi e alla riduzione della pressione fiscale”
Articolo successivoGiovanna dalla Banda Grigia . Le polemiche sull’abbigliamento della Botteri fanno pena
Un’adolescenza passata a far finta di capirci qualcosa di latino e greco, poi un rapido tour tra le più disparate facoltà contemplate dall’offerta formativa de ‘La Sapienza’. Alla fine ho scelto quella sbagliata. Laureato in Giurisprudenza da giugno 2019, aspirante giornalista da parecchio tempo prima. Osservo, ascolto, studio, leggo, scrivo. A volte dormo anche.