Al Circolo Cittadino di Latina la presentazione del libro dedicato al musicista Fernando Gambacurta

146

CLAUDIO PARADISO: ” FERNANDO GAMBACURTA, UN CARABINIERE ALL’AUGUSTEO”
Giovedì 23 febbraio si svolgerà la presentazione del libro di Claudio Paradiso – alle 17.30 – nella sala conferenze del Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina, in piazza del Popolo.
In 120 pagine è ricostruita la storia di Fernando Gambacurta, clarinettista che da Terracina giunse alle maggiori compagini nazionali. Fu uno dei «Ragazzi del ’99» e inviato al fronte nella Prima guerra mondiale (dove essendo finito in banda «la musica gli salvò la vita»), fu l’ultimo allievo di Aurelio Magnani uno dei più grandi solisti italiani del secondo Ottocento, divenne primo clarinetto della Reale Banda dei Carabinieri, primo clarinetto dell’orchestra dell’URI poi EIAR (l’odierna RAI), primo clarinetto dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia nel periodo d’oro dell’Augusteo, professore al Collegio del Foro Italico e del Conservatorio di Santa Cecilia. A partire dalla sua prima docenza nel Conservatorio di Palermo fino al pensionamento diede continuità alla scuola di Magnani creando un’intera generazione di musicisti a loro volta prime parti in innumerevoli orchestre italiane ed estere. Suonò il Concerto commissionato ad Aaron Copland da Benny Goodman eseguendolo con Leonard Bernstein direttore, così da spingere lo stesso Goodman a venire a Roma per fare la sua conoscenza. Il volume frutto di questa ricerca biografica e fotografica in archivi pubblici (Archivio storico dell’Arma dei Carabinieri, archivio storico di Santa Cecilia, Archivio di Stato centrale di Roma, archivio Alberto De Angelis, archivi del DMI – Dizionario della Musica in Italia) e privati (famiglie, musicisti) costituisce anche e soprattutto uno spaccato della musica e della vita musicale italiana tra le due grandi guerre del Novecento visto attraverso gli occhi e l’attività di uno dei suoi maggiori strumentisti.
È stato incluso nelle «opere di interesse culturale» per il 2022 dal MiC – Ministero della Cultura. Concludono la biografia cinque interviste ad altrettanti suoi allievi e amici (Contrevi, Di Girolamo, Ferranti, Mariozzi, Mazzocchitti), ricche di notizie e ricordi. il libro è pubblicato dalla casa editrice Novecento.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVittorio Iacovacci, figlio e carabiniere – Evento commemorativo
Articolo successivoBasket serie A2, tutte le dieci curiosità in una giornata ricca di sorprese e conferme
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.