Al Circolo Hemigway, l’artista parigina Perrine En Morceaux

254

Perrine1

LATINA – Venerdì 17 giugno, Perrine En Morceaux, artista di Parigi, si esibirà al Circolo Hemingway di Latina. In apertura e in chiusura, le selezioni musicali di Dora Pronobis. Dalle ore 22.30.

Krautrock ed l’elettronica, song writing ed elettro-noise minimale… . Sono le coordinate che da sempre tracciano il percorso di Perrine en Morceaux. L’artista francese utilizza strumenti elettronici, analogici e loops, creando un suono ipnotico anche grazie all’aiuto del Gristleism, il campionatore ideato da Throbbing Gristle con FM3.

Perrine En Morceaux ha all’attivo due album autoprodotti, “Essais Emissions” e “Contre le Futur” ed arriva a Latina per presentarci il suo nuovo album “Rien”. Il suo lavoro parte dal canto per estendersi oltre i limiti della melodia, fino a creare continue connessioni tra suono, spazio e improvvisazione.

Lei dice: “Faccio canzoni. Sono alla ricerca del possibile significato del pop. La ripetizione è la costante e il nemico numero uno della mia musica. Concepisco una canzone come un’arma fatta in casa, utilizzata contro il futuro che ci vogliono vendere; un’arma con più o meno pezzi da assemblare, per l’uso dell’intero contingente. Le mie sono canzoni che non vogliono arrendersi al tempo”.

Si tratta di un genere musicale non classificabile, composto da loops fatti in casa di suoni organici e voci, in un senso electro-industrial post punk fai da te. Perrine mixa delle strutture poliritmiche con paesaggi noise, all’interno dei quali canta. La sua voce è onnipresente e diretta, e in quanto completamente melodica, risulta vissuta. Si definisce “un’esperta del nulla”, inventa e sviluppa una specifica pratica di creazione musicale e auto-organizzazione. Musica, album, video, grafiche e spettacoli hanno tutti il suo zampino. Perrine En Morceaux collabora con diversi musicisti internazionali, tra i quali: Vincent Beysselance (Tormenta & ex-Cheval de Frise), a-d-a-p-t-e-r, Mathieu Renaud & Jérôme Declercq (Salmigondis), Andy Bolus (Evil Moisture), Hans Holler (Musikkreis MS20).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMercoledi la nostra diretta streaming con Nicola Calandrini
Articolo successivoCisterna, al Palazzo Caetani la rassegna “AperiLibri”