Al Villa Mimbelli due opere di Nomellini e Induno in prestito dal Museo Revoltella di Trieste: domenica 19 febbraio visita guidata

Appuntamento  alle ore 17.15 per " parallelismi, confronti e riflessioni con le opere del Museo G. Fattori"

46
LIVORNO – Il Museo Civico Giovanni Fattori ha l’onore di ospitare temporaneamente due importanti opere titolate La Primula (1925) e Il ritorno del marinaio (1876), rispettivamente di Plinio Nomellini e di Gerolamo Induno.

Le opere provengono dalla Galleria d’Arte Moderna del Museo Revoltella di Trieste dove è in corso dal 19 novembre 2022 al 10 aprile l’interessante mostra “I Macchiaioli”. Per la quale il Museo fattori ha dato in prestito l’opera “Mandrie Maremmane” di Giovanni Fattori.

Per l’occasione le cooperative Agave, Itinera e Culture in collaborazione con il Museo Giovanni Fattori propongono una visita guidata dedicate alle due opere in prestito, per trovare ” parallelismi, confronti e riflessioni con le opere del Museo G. Fattori“.

Attraverso la lettura dei due dipinti si articolerà un itinerario che li metterà a confronto con le opere della nostra collezione, sulla scia degli artisti che seguirono con fervore la causa dell’Unità di Italia, fino al confronto con le più moderne tecniche pittoriche del l’Ottocento come il Divisionismo.

Visita guidata Domenica 19 febbraio ore 17.15
Destinatari: adulti
Durata 1 ora

Costo euro 3.00 + biglietto di ingresso

Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni:
Museo Civico Giovanni Fattori, Livorno
Per informazioni: da lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso il Museo Civico Giovanni Fattori Tel. 0586.824602/824607

mail: didattica@agaveservizi.it


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTruffano un’anziana sottraendole 11mila euro, arrestati due uomini
Articolo successivoAprilia, nuovo incendio in via IV Novembre: 6 famiglie lasciano le proprie case